
Sanae Takaichi prima donna premier del Giappone
La leader conservatrice dell’LDP eletta alla Camera bassa: guiderà il Giappone dopo l’accordo di coalizione con Ishin
La Camera bassa del Giappone ha consegnato a Sanae Takaichi la nomina ufficiale a prima donna premier del Giappone, un passaggio storico per il Paese. Secondo i media locali, Takaichi ha ottenuto 237 voti su 465 deputati, superando al primo turno gli altri candidati e assicurandosi la guida del governo.
Con i suoi 64 anni e un profilo fortemente conservatore, Sanae Takaichi ha trionfato a inizio mese alle primarie del Partito Liberaldemocratico (LDP), diventando la prima donna a guidare il partito che domina la scena politica giapponese da decenni. La sua nomina arriva all’indomani dell’accordo di coalizione con il partito Ishin, che le garantisce una solida maggioranza parlamentare.
L’attenzione internazionale è ora puntata sulle politiche economiche della nuova premier, che ha promesso tagli alla spesa pubblica per ridurre il debito del Giappone. Misure che, secondo analisti e osservatori, potrebbero però minare la fiducia degli investitori in una delle economie più indebitate del mondo. Sul fronte estero, le posizioni nazionaliste di Takaichi rischiano inoltre di alimentare nuove tensioni con la Cina, già in crescita negli ultimi mesi.
Takaichi, che era già arrivata a un passo dalla leadership dell’LDP nel 2024, dovrà anche prepararsi ad accogliere il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, atteso a Tokyo la prossima settimana. Ex ministro della Sicurezza Economica e degli Interni, Sanae Takaichi ha più volte citato Margaret Thatcher come modello politico, definendola un esempio di “fermezza, convinzione e calore femminile”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Nicolas Sarkozy in carcere domani: figli e sostenitori lanciano appello
-
News16 ore ago
Incidente a Trecate: un morto e due feriti investiti da un treno
-
News20 ore ago
Sciopero RFI il 21 ottobre: possibili disagi per i treni
-
Cultura21 ore ago
Pompei, scoperta una torre nella casa del Tiaso grazie al 3D
You must be logged in to post a comment Login