
Afghanistan e Pakistan, accordo per un cessate il fuoco immediato a Doha
Intesa mediata da Qatar e Turchia per fermare le violenze al confine e avviare nuovi colloqui di pace.
Afghanistan e Pakistan hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco immediato, ponendo fine alla più grave escalation tra i due Paesi degli ultimi anni. L’intesa è stata raggiunta a Doha, in Qatar, durante colloqui mediati da Qatar e Turchia, e annunciata dal ministero degli Esteri di Doha.
Secondo il comunicato ufficiale, “durante i negoziati le due parti hanno concordato un cessate il fuoco immediato e la creazione di un meccanismo per consolidare pace duratura e stabilità tra i due Paesi”. Entrambe le delegazioni hanno inoltre concordato di proseguire gli incontri nei prossimi giorni per garantire la sostenibilità dell’accordo e monitorarne l’attuazione.
Afghanistan e Pakistan: i governi confermano accordo
Il ministro della Difesa del Pakistan, Khawaja Asif, ha confermato su X l’intesa, pubblicando anche la foto della stretta di mano tra i delegati e dichiarando che “cesseranno immediatamente gli attacchi terroristici dall’Afghanistan in territorio pakistano”. Il prossimo incontro, ha aggiunto, si terrà il 25 ottobre a Istanbul.
Per il vicepremier e ministro degli Esteri di Islamabad, Muhammad Ishaq Dar, si tratta di “un primo passo nella giusta direzione” verso la stabilità regionale.
Anche il governo talebano ha confermato l’accordo. Il portavoce Zabihullah Mujahid ha scritto su X che è stata firmata “un’intesa bilaterale” in cui le parti ribadiscono l’impegno per “pace, rispetto reciproco e relazioni costruttive”. Secondo il documento, né Kabul né Islamabad sosterranno gruppi armati che colpiscono l’altro Paese e si asterranno da azioni ostili contro forze di sicurezza, civili e infrastrutture critiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Afghanistan e Pakistan
-
News11 ore ago
Bomba day Verona: chiuse autostrada e tangenziale per il disinnesco ordigno
-
International-News21 ore ago
Netanyahu closes Rafah: ‘No reopening until Hamas returns the hostages’
-
Sport20 ore ago
Sinner batte Alcaraz e trionfa al Six Kings Slam 2025 6-2 6-4
-
Primo Piano20 ore ago
Netanyahu blocca Rafah: “Nessuna apertura finché Hamas non restituisce gli ostaggi”
You must be logged in to post a comment Login