
Bolivia, Rodrigo Paz nuovo presidente: finisce l’era socialista
Il senatore di centrodestra vince le elezioni con il 54,6% e promette unità e riforme economiche
Il nuovo presidente della Bolivia è Rodrigo Paz, senatore di centrodestra, che ha vinto le elezioni con il 54,6% dei voti contro il 45,4% dell’ex presidente ad interim Jorge “Tuto” Quiroga. Con la proclamazione ufficiale del Tribunale elettorale supremo, si chiude così un ciclo di vent’anni di socialismo e inizia una nuova fase politica nel Paese sudamericano.
La notizia della vittoria di Rodrigo Paz ha scatenato la festa nelle piazze di La Paz e in altre città boliviane, dove migliaia di cittadini hanno celebrato con canti, balli e fuochi d’artificio. “La Bolivia sta riconquistando il suo posto sulla scena internazionale”, ha dichiarato Paz dopo l’annuncio dei risultati, confermando di aver ricevuto un messaggio di congratulazioni dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Il nuovo capo di Stato, 58 anni, figlio di un ex presidente boliviano, ha impostato la sua campagna su un messaggio di rinnovamento e moderazione. Nel suo programma, ha promesso un “capitalismo per tutti”, con riforme economiche basate su decentralizzazione, riduzione delle tasse, disciplina fiscale e mantenimento della spesa sociale.
Il suo vice, Edmand Lara, ha rivolto un appello all’“unità e alla riconciliazione nazionale”, sottolineando la necessità di superare le tensioni di una campagna elettorale accesa. Paz non dispone della maggioranza al Congresso e dovrà quindi cercare alleanze per approvare le sue riforme.
La vittoria di Rodrigo Paz segna una svolta storica per la Bolivia, dopo due decenni di governo socialista sotto Evo Morales, che aveva nazionalizzato le risorse energetiche, allontanato il Paese da Washington e rafforzato i legami con Cina, Russia, Cuba e Venezuela. Ora il nuovo presidente mira a ristabilire i rapporti con gli Stati Uniti e a rilanciare l’immagine internazionale del Paese attraverso una politica economica più liberale e inclusiva.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Nicolas Sarkozy in carcere domani: figli e sostenitori lanciano appello
-
News14 ore ago
Incidente a Trecate: un morto e due feriti investiti da un treno
-
News18 ore ago
Sciopero RFI il 21 ottobre: possibili disagi per i treni
-
Cultura19 ore ago
Pompei, scoperta una torre nella casa del Tiaso grazie al 3D
You must be logged in to post a comment Login