Maltempo in arrivo: torna la pioggia sull’Italia dopo due settimane di secco
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Piogge e temporali da Nord a Sud: si riapre la “Porta Atlantica”
Maltempo in arrivo in Italia. Dopo due settimane di totale assenza di piogge al Nord, l’autunno vero fa il suo ingresso con precipitazioni diffuse e temporali che coinvolgeranno anche il Centro e il Sud.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, la pioggia al Nord mancava dal 5 ottobre. In questo periodo, le perturbazioni avevano interessato soltanto il Sud e parte del Medio Adriatico. Ora, però, il quadro è cambiato: fino a domenica le piogge abbondanti si concentreranno soprattutto lungo la fascia tirrenica, con fenomeni localmente intensi.
Nelle prossime ore sono attesi rovesci e temporali dalla Toscana verso Umbria, Lazio e Campania, mentre piogge persistenti colpiranno anche il Friuli Venezia Giulia prima di un miglioramento previsto al Nord-Est. Possibili piovaschi anche in Sardegna e sul Medio Adriatico.
Secondo gli esperti, “si è aperta la Porta Atlantica”: dall’Oceano Atlantico stanno infatti arrivando nuove perturbazioni che porteranno piogge sull’Italia da ovest, con un maggiore coinvolgimento delle regioni tirreniche.
Il maltempo sarà accompagnato da un rinforzo dei venti, che nelle prossime ore soffieranno tesi da Sud su Sardegna, Toscana e Alto Adriatico, fino a raggiungere la burrasca forte giovedì 23 ottobre, specialmente sulla fascia appenninica.
In sintesi, ottobre torna nella sua normalità climatica: perturbazioni dall’Islanda e dalle Isole Britanniche, cielo grigio, venti forti dai quadranti meridionali e temperature comprese tra i 16 e i 20°C.
Le piogge in Italia continueranno per tutta la settimana sulla fascia tirrenica, dalla Toscana fino alla Calabria, mentre la Sicilia resterà in controtendenza con sole e temperature oltre i 30°C.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Maltempo in arrivo
-
World12 ore agoDeragliamento treni ad Adamuz: sale a 39 numero dei morti in Andalusia
-
Meteo12 ore agoMaltempo in Italia: allerta rossa in Sardegna, vento e piogge al Sud
-
Primo Piano12 ore agoDonald Trump reagisce come un bambino per il Nobel mancato
-
News11 ore agoInterrogatorio di garanzia oggi per il 19enne accusato dell’omicidio a La Spezia


