Esplosioni a Kiev e in Ucraina: sei morti e decine di feriti negli attacchi russi
Nuova ondata di missili e droni su Kiev, Zaporizhzhia e Dnipro. Zelensky accusa Mosca e chiede sanzioni più dure
Nuova notte di paura in Ucraina, dove esplosioni a Kiev e in altre città hanno scosso la popolazione. Secondo The Kyiv Independent, gli abitanti della capitale hanno udito le prime deflagrazioni poco dopo l’una, seguite da un’altra serie di attacchi missilistici e con droni segnalati anche a Dnipro, Zaporizhzhia e Izmail.
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha confermato che la difesa aerea era in azione e che diverse aree della città sono state colpite: un grattacielo nel distretto di Dniprovskyi è stato centrato da un drone, provocando un incendio, mentre nel distretto di Darnytskyi sono in fiamme edifici non residenziali.
Secondo Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare di Kiev, le squadre di soccorso sono al lavoro per domare gli incendi e aiutare i feriti. A Zaporizhzhia, il governatore Ivan Fedorov ha segnalato 15 civili feriti e danni gravi a un edificio residenziale, mentre nella regione di Odessa sono stati registrati blackout e nuovi bombardamenti.
Esplosioni a Kiev, Zelensky: “La Russia non sente abbastanza pressione”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video sui social mostrando i raid notturni e denunciando la brutalità dell’attacco: “Un’altra notte che dimostra che la Russia non sente abbastanza pressione per interrompere la guerra”, ha scritto. Zelensky ha spiegato che le infrastrutture energetiche sono state il principale obiettivo, ma molti edifici residenziali sono stati colpiti. Il bilancio provvisorio parla di 17 feriti e 6 morti, tra cui due bambini.
Il presidente ha rinnovato l’appello a una risposta internazionale più dura, affermando che “le parole della Russia sulla diplomazia non hanno significato finché non avvertirà problemi reali”, e chiedendo “sanzioni più severe da parte dell’Unione Europea, degli Stati Uniti e del G7”.
Vertice in Svezia e tensioni diplomatiche
Zelensky è atteso oggi in Svezia, dove incontrerà il premier Ulf Kristersson a Linköping, sede del gruppo Saab, per discutere di esportazioni nel settore della difesa. “Un’Ucraina forte e capace è una priorità cruciale per la Svezia”, ha scritto Kristersson su X.
Nel frattempo, si allontana l’atteso incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin, previsto a Budapest. Il faccia a faccia, insieme a quello tra Marco Rubio e Sergei Lavrov, è stato rinviato a data da destinarsi, segnale di una nuova frenata nel dialogo sulla pace in Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoAccordo Ucraina Svezia, Kiev ottiene fino a 150 jet Gripen
-
Meteo23 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Liguria e Toscana
-
Primo Piano14 ore agoNetanyahu blocca legge sulla sovranità in Cisgiordania dopo l’alt di Trump
-
Primo Piano21 ore agoPiano Usa Israele per dividere Gaza in due aree separate


