Tre caccia russi violano lo spazio aereo estone, allarme Nato
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Intercettati da F-35 italiani tre caccia russi, Tallinn invoca l’articolo 4; Bruxelles conferma solidarietà e rafforza misure di difesa
Tre caccia russi Mig-31 hanno violato oggi, 19 settembre, lo spazio aereo estone, sorvolando il Golfo di Finlandia per circa 12 minuti senza autorizzazione. Gli aerei russi sono stati intercettati da F-35 italiani, decollati nell’ambito della missione di Air Policing della Nato.
Il premier estone, Kristen Michal, ha dichiarato su X: “Una simile violazione è totalmente inaccettabile. I caccia della Nato hanno risposto e gli aerei russi sono stati costretti a fuggire. Il governo dell’Estonia richiederà consultazioni ai sensi dell’articolo 4 della Nato”.
L’articolo 4 e la reazione della Nato ai tre caccia russi intercettati
L’articolo 4 del Trattato del Nord Atlantico prevede consultazioni tra le parti ogni volta che sia minacciata l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di uno Stato membro. Dal 1949, è stato invocato solo nove volte, incluso recentemente dalla Polonia dopo sconfinamenti di droni russi.
Sempre oggi, due jet russi hanno sorvolato a bassa quota una piattaforma petrolifera polacca nel Mar Baltico, violando la zona di sicurezza, come denunciato dalla polizia di frontiera polacca.
Solidarietà e allarme europeo
Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha commentato: “Queste provocazioni sono pericolose e devono essere evitate. Nessuno si farà intimidire dalla Russia, ma dobbiamo lavorare per costruire la pace”.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha scritto su X: “L’Europa è al fianco dell’Estonia. Risponderemo a ogni provocazione con determinazione e continueremo a rafforzare il fianco orientale della Nato. Invito i leader Ue ad approvare rapidamente il diciannovesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia”.
Le parole dei leader estoni e dell’Ue
Il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, ha sottolineato che la Russia ha già violato lo spazio aereo del Paese quattro volte quest’anno. “La violazione di oggi, con tre aerei da combattimento, è di una sfacciataggine senza precedenti”, ha affermato.
L’Alta rappresentante Ue per gli Affari esteri, Kaja Kallas, ha definito l’episodio “una provocazione estremamente pericolosa”, ricordando come questa sia la terza violazione dello spazio aereo dell’Ue in pochi giorni, dopo gli sconfinamenti in Romania e Polonia. Kallas ha ribadito la piena solidarietà all’Estonia e ha confermato il sostegno europeo al rafforzamento delle difese degli Stati membri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 giorni agoDisordini Askatasuna Torino, identificate oltre 30 persone
-
In Evidenza2 giorni agoElezioni in Myanmar, Onu accusa la giunta: violenze per forzare il voto
-
News3 ore agoMaltempo in Emilia Romagna, fiumi oltre soglia e evacuazioni precauzionali
-
Flash3 ore agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri


