Trump vuole rinominare il Pentagono: torna il “Dipartimento della Guerra”
Il presidente firmerà oggi un ordine esecutivo, polemiche dal Congresso
Donald Trump firmerà in giornata l’ordine esecutivo che modifica la denominazione del Dipartimento della Difesa in Dipartimento della Guerra, ripristinando così il nome utilizzato fino agli anni Quaranta. Secondo quanto anticipato dalla Bbc, la nuova dicitura sarà inizialmente adottata come “titolo secondario”, in attesa dell’approvazione definitiva del Congresso.
Le motivazioni
Nel testo dell’ordine si legge che la scelta punta a “proiettare forza e determinazione”. Il presidente ha più volte sostenuto che il termine originario rifletta meglio la “straordinaria storia di vittorie” nelle due guerre mondiali, criticando invece l’attuale impostazione del Pentagono, ritenuta “troppo concentrata su diversità e inclusione”.
I costi e i passaggi
Il segretario alla Difesa Pete Hegseth assumerà il titolo di segretario della Guerra e avrà il compito di presentare al Congresso le misure legislative per rendere permanente la modifica. Non è stata ancora fornita una stima ufficiale dei costi, ma i media statunitensi parlano di circa un miliardo di dollari per aggiornare loghi, uniformi, documenti e infrastrutture digitali.
Le reazioni
La proposta ha sollevato immediate polemiche in Parlamento. Il senatore democratico Andy Kim ha bollato l’iniziativa come “infantile”, aggiungendo che “gli americani vogliono prevenire le guerre, non celebrarle”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News20 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
International-News24 ore agoParacetamol during pregnancy, no link to autism: Trump proven wrong


