
L’ultimo saluto a Pippo Baudo nella sua Militello
Folla in piazza per i funerali. L’omelia di don Albanese: “Ha avuto coraggio contro la mafia”
Centinaia di persone si sono radunate in piazza Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania per seguire dai maxi schermi i funerali di Pippo Baudo. La funzione, presieduta dal vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri, ha visto la concelebrazione di sedici sacerdoti.
L’omelia – Padre Giulio Albanese, padre spirituale del conduttore, ha ricordato Baudo come un uomo guidato dal senso della giustizia e capace di manifestare coraggio in più occasioni contro la mafia: “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”. Nell’omelia ha raccontato anche l’ultimo incontro, quando Baudo ricevette l’estrema unzione: “Gli ho chiesto se potessi comunicargli il corpo di Cristo, lui mi ha guardato e ha pianto. Mi ha ripetuto tre volte ‘grazie’”.
Il sacerdote ha sottolineato la sua umanità, discrezione e generosità, qualità che lo hanno reso vicino al pubblico e punto di riferimento per tanti artisti. Ha aggiunto che poco prima di morire Baudo gli confidò: “Il successo non basta a riempire il cuore, non basta a rendere felici”.
Le testimonianze – Accanto al feretro, fino alla chiusura della camera ardente, è rimasta Dina Minna, storica segretaria di Baudo: “Ho perso un padre, abbiamo lavorato insieme per quasi 36 anni. Ancora non mi rendo conto che non ci sia più”.
Il sindaco di Militello, Giovanni Burtone, lo ha definito “l’Enrico Mattei della Rai”, sottolineando il suo impegno per il Mezzogiorno, la lotta alla mafia e l’orgoglio di essere siciliano. Ha ricordato anche l’ultima telefonata del 22 aprile: “Quando Militello è stato nominato Borgo dei Borghi, Pippo mi ha detto: continuate a impegnarvi, date il massimo per la nostra città”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World20 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News20 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News20 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi