Incendio nella Moschea-Cattedrale di Cordova, fiamme domate
Il rogo partito da una batteria danneggia una cappella interna
Un incendio è divampato oggi, venerdì 8 agosto, nella Moschea-Cattedrale di Cordova, patrimonio mondiale dell’Unesco e tra i monumenti più visitati della Spagna. I video diffusi sui social mostrano alte fiamme arancioni e fumo denso levarsi dalle mura storiche. Secondo i vigili del fuoco, il rogo ha avuto origine in una cappella situata nelle navate di Almanzor, adibita a magazzino per attrezzature.
Origine e interventi di soccorso
La tv pubblica spagnola riferisce che le fiamme sarebbero state causate dalla batteria di una spazzatrice. L’incendio si è propagato rapidamente, ma in serata è stato domato grazie all’intervento dei vigili del fuoco, con il supporto della polizia nazionale. Non si registrano feriti.
Un monumento millenario
La Moschea-Cattedrale di Cordova ha accolto oltre due milioni di visitatori nel 2024. La sua costruzione iniziò nell’VIII secolo, sotto l’emirato di Abderraman I, sul sito di una basilica cristiana. Nei secoli successivi fu ampliata fino alla riconquista cristiana del 1236, quando venne consacrata cattedrale e arricchita con elementi architettonici cattolici, tra cui la cappella centrale del XVI secolo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza19 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
In Evidenza17 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir
-
In Evidenza18 ore agoShutdown USA, il Senato approva la legge per riaprire il governo
-
In Evidenza16 ore agoInchiesta Nord Stream, Germania accusa unità d’élite ucraina: tensioni Ue


