
Caso Almasri: archiviata la posizione di Meloni, autorizzazione per altri ministri
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il premier interviene dopo la notifica del Tribunale dei ministri e sottolinea la coesione del governo
Oggi il Tribunale dei ministri ha notificato alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni il provvedimento di archiviazione relativo alla sua posizione nel caso Almasri, dopo oltre sei mesi di indagine — oltre i tre mesi previsti dalla legge — e a seguito di alcune fughe di notizie giudicate ingiustificate. È quanto la stessa Meloni ha reso noto con un post sui social, nel quale ha anticipato che sarà invece chiesta l’autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Piantedosi, Nordio e del sottosegretario Mantovano.
Nel suo intervento, Meloni ha evidenziato che nel decreto si sostiene come lei «non sia stata preventivamente informata e (non) abbia condiviso la decisione assunta», e che quindi non avrebbe rafforzato «il programma criminoso». Una tesi che la premier definisce «palesemente assurda», poiché implicherebbe che due autorevoli ministri e il sottosegretario delegato all’intelligence abbiano agito senza il suo consenso su una questione di tale gravità.
«A differenza di qualche mio predecessore, che ha preso le distanze da un suo ministro in situazioni similari, rivendico che questo governo agisce in modo coeso sotto la mia guida: ogni scelta, soprattutto così importante, è concordata», ha aggiunto Meloni, sostenendo quindi che risulterebbe incoerente chiedere il processo a Piantedosi, Nordio e Mantovano escludendo lei.
Conclude ribadendo la correttezza dell’operato dell’intero esecutivo, che — afferma — ha avuto come unica bussola la tutela della sicurezza degli italiani. Meloni ha infine annunciato che tornerà sul tema in Parlamento, «sedendomi accanto a Piantedosi, Nordio e Mantovano al momento del voto sull’autorizzazione a procedere».
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati