Ucraina, proteste contro Zelensky: firmata la legge che limita l’indipendenza delle agenzie anticorruzione
In piazza migliaia di cittadini in varie città. Critiche dalla presidente della commissione parlamentare Radina e dal direttore del NABU
Migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città ucraine, da Kiev a Odessa, per protestare contro la firma da parte del presidente Volodymyr Zelensky della legge n. 12414, che secondo molti analisti e funzionari riduce drasticamente l’indipendenza del sistema anticorruzione del Paese.
Il provvedimento, duramente criticato da attivisti, parlamentari e direttori delle stesse agenzie interessate, trasferisce poteri chiave al Procuratore Generale, che potrà intervenire direttamente su indagini e decisioni dei principali organismi anticorruzione: il NABU e il SAPO.
Per la deputata Anastasia Radina, presidente della commissione parlamentare per le politiche anticorruzione, si tratta di un colpo durissimo all’integrazione europea dell’Ucraina: “Questa legge elimina l’indipendenza di NABU e SAPO. Così si mette fine al sistema anticorruzione”.
Anche il direttore del NABU, Semen Kryvonos, aveva chiesto a Zelensky di porre il veto, avvertendo che la nuova norma rende le agenzie “completamente dipendenti”.
Le proteste, definite dai media ucraini come il primo vero segnale di dissenso interno verso Zelensky dall’inizio della guerra con la Russia, potrebbero avere ricadute anche nei rapporti con l’Unione Europea e i partner occidentali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News22 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


