Trump annuncia il più grande accordo commerciale di sempre con il Giappone
Dazi reciproci al 15% e maxi investimento da 550 miliardi di dollari: intesa storica tra Stati Uniti e Tokyo
“Abbiamo appena firmato il più grande accordo commerciale della storia con il Giappone”, ha dichiarato Donald Trump in un post pubblicato su Truth, annunciando l’intesa con il governo nipponico guidato dal premier Shigeru Ishiba. L’accordo prevede dazi reciproci del 15%, una media molto più bassa rispetto al 25% ipotizzato a inizio mese o al 24% previsto per aprile prima della sospensione temporanea di 90 giorni.
Secondo quanto riferito dal presidente degli Stati Uniti, il patto porterà il Giappone a investire circa 550 miliardi di dollari sul territorio americano, di cui il 90% dei profitti sarà trattenuto dagli Usa. Sebbene non siano stati diffusi ancora i dettagli completi, l’intesa viene definita da Trump “senza precedenti”.
Oltre alla componente tariffaria, l’accordo prevede l’apertura del mercato giapponese a diversi settori finora più chiusi alla concorrenza estera: tra questi, l’automotive, i camion, il riso e altri prodotti agricoli. “Questo creerà centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro”, ha sottolineato Trump, parlando di “un grande affare per tutti”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano9 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


