Giustiziato in Florida Michael Bell: 26esima esecuzione capitale del 2025 negli USA
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’uomo, condannato per un duplice omicidio del 1993, è stato ucciso con iniezione letale. È il record di esecuzioni dal 2015
È stata eseguita nelle scorse ore nel penitenziario statale di Raiford, in Florida, la condanna a morte di Michael Bell, 54 anni, reo confesso del duplice omicidio avvenuto nel 1993 a Jacksonville. Si tratta della 26esima esecuzione capitale del 2025 negli Stati Uniti, che segna il numero più alto di condanne eseguite in un solo anno dal 2015, quando furono 28. Per i prossimi mesi sono già in programma altre nove esecuzioni.
Bell era stato condannato per aver ucciso, per errore, Jimmy West, 23 anni, e Tamecka Smith, 18 anni, in un tentativo di vendetta nei confronti dell’assassino di suo fratello. Invece di colpire il responsabile, l’uomo uccise il fratello dell’obiettivo e una giovane ragazza che si trovava con lui.
La pena è stata eseguita tramite iniezione letale, come in 21 dei 26 casi registrati nel 2025. In tre occasioni è stato usato il nuovo e controverso metodo dell’inalazione di azoto, introdotto per la prima volta in Alabama nel 2024 e definito dagli esperti delle Nazioni Unite una forma di “tortura”. Le ultime due esecuzioni sono avvenute tramite fucilazione in Carolina del Sud, una modalità che non si vedeva negli Stati Uniti dal 2010.
Michael Bell era anche uno dei circa 30 detenuti a morte che da giovani avevano vissuto nella famigerata Florida School for Boys di Marianna, poi ribattezzata Dozier, chiusa nel 2011 dopo decenni di abusi documentati. La struttura è diventata nota anche per aver ispirato il romanzo “The Nickel Boys” di Colson Whitehead, vincitore del Premio Pulitzer nel 2020. Nel 2016, sul terreno della scuola, furono scoperte 55 tombe anonime.
Oggi 23 stati americani hanno abolito la pena di morte, mentre altri tre – California, Oregon e Pennsylvania – osservano una moratoria. Il grosso delle esecuzioni continua però a concentrarsi in pochi stati: Florida, Texas e Carolina del Sud hanno registrato più della metà delle condanne eseguite quest’anno.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoU.S. Treasury Imposes New Sanctions on Iran for Protest Crackdown
-
News24 ore agoEsplosione in un’abitazione ad Arezzo: casa crollata, feriti tra le macerie
-
International-News20 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News20 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran


