
Nordio sul caso Almasri: “Bufale per fermare la riforma, ma io resto al mio posto”
Il ministro della Giustizia respinge le accuse e le richieste di dimissioni in Senato: “Tutta la verità è già stata detta. Nessuna intenzione di lasciare: hic manebimus optime”
«Siamo in dirittura di arrivo di una riforma epocale della giustizia. Le provano tutte per rallentarla o intimidirci, a costo di inventarsi delle bufale solenni». Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha commentato il caso Almasri, parlando con i giornalisti a margine del question time in Senato.
Nordio ha ribadito che quanto affermato in Parlamento «è la verità, e gli atti lo dimostrano». Alla domanda se intenda tornare a riferire sul caso, ha risposto: «Se sarà necessario, dopo consultazioni con altri colleghi di governo, lo farò. Ma non vedo cosa potrei aggiungere: è tutto già detto, in modo esauriente».
Riguardo all’ipotesi di dimissioni, il Guardasigilli ha replicato citando il generale McAuliffe durante l’assedio di Bastogne: «Nuts!», ovvero «andate all’inferno» nel senso attribuito alla risposta del comandante americano ai tedeschi nel 1944.
Durante il dibattito, il senatore del Pd Filippo Sensi ha dichiarato: «Da oggi noi la consideriamo dimissionario». La risposta di Nordio non si è fatta attendere: «Voi pensate che io sia dimissionario perché è questo il vostro desiderio, ma è un wishful thinking. Vi assicuro: hic manebimus optime».
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World24 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi