Addio all’obbligo di mostrare documento in aeroporto per voli nazionali ed europei
Da oggi in Italia basta la carta d’imbarco per salire a bordo di un volo interno o europeo. L’Enac chiarisce però che ai controlli a sorpresa resta necessario mostrare un documento d’identità
Non è più obbligatorio esibire un documento di identità in aeroporto prima di prendere un volo nazionale o europeo in Italia. La novità, già operativa, è stata confermata dall’Enac a seguito di una notizia pubblicata dal ‘Corriere della Sera’.
«Gli aeroporti sono luoghi protetti ed è venuto il momento di equiparare i viaggi in aereo a quelli in treno», ha spiegato Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac. «Ai fini dei controlli non cambia nulla: chi arriva al gate dovrà comunque passare ai metal detector».
Di Palma ha sottolineato che basterà presentare la carta d’imbarco per salire a bordo. Tuttavia, in caso di controlli a sorpresa da parte delle forze dell’ordine, sarà necessario mostrare un documento d’identità. «Se il viaggiatore non ce l’ha, non potrà imbarcarsi», ha precisato.
La decisione mira a ridurre i tempi burocratici e velocizzare le procedure di imbarco, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza nel trasporto aereo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News5 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo12 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


