
Addio all’obbligo di mostrare documento in aeroporto per voli nazionali ed europei
Da oggi in Italia basta la carta d’imbarco per salire a bordo di un volo interno o europeo. L’Enac chiarisce però che ai controlli a sorpresa resta necessario mostrare un documento d’identità
Non è più obbligatorio esibire un documento di identità in aeroporto prima di prendere un volo nazionale o europeo in Italia. La novità, già operativa, è stata confermata dall’Enac a seguito di una notizia pubblicata dal ‘Corriere della Sera’.
«Gli aeroporti sono luoghi protetti ed è venuto il momento di equiparare i viaggi in aereo a quelli in treno», ha spiegato Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac. «Ai fini dei controlli non cambia nulla: chi arriva al gate dovrà comunque passare ai metal detector».
Di Palma ha sottolineato che basterà presentare la carta d’imbarco per salire a bordo. Tuttavia, in caso di controlli a sorpresa da parte delle forze dell’ordine, sarà necessario mostrare un documento d’identità. «Se il viaggiatore non ce l’ha, non potrà imbarcarsi», ha precisato.
La decisione mira a ridurre i tempi burocratici e velocizzare le procedure di imbarco, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza nel trasporto aereo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World18 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News18 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News18 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi