Eruzione Etna: incredibili immagini, colonna di cenere supera i 5.000 metri VIDEO
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
L’improvvisa attività vulcanica ha sorpreso escursionisti e visitatori. Flusso piroclastico causato dal crollo di parte del cratere di Sud-Est, visibile anche da Catania e Acireale. Turisti in fuga
Un’imponente eruzione dell’Etna si è verificata oggi, lunedì 2 giugno 2025, sorprendendo centinaia di turisti e escursionisti presenti sull’area sommitale del vulcano. Il fenomeno si è sviluppato rapidamente, generando un flusso piroclastico provocato, secondo le prime analisi, da un collasso del fianco settentrionale del Cratere di Sud-Est.
La colonna eruttiva di gas, fumo e cenere ha raggiunto i 5.000 metri di altezza, rendendosi visibile in diverse aree della Sicilia orientale, da Catania ad Acireale, dove molti residenti e turisti hanno assistito increduli alla scena.
Numerosi i video pubblicati sui social, che documentano il momento dell’eruzione. In uno si vedono gruppi di escursionisti in fuga precipitosa, sorpresi a poche centinaia di metri dalla colata lavica. Altri filmati mostrano l’esplosione vista dalle città sottostanti, tra lo stupore e la preoccupazione di chi osservava l’improvviso risveglio del vulcano.
Le autorità monitorano l’evoluzione dell’attività eruttiva. Al momento non si segnalano feriti, ma restano alte l’attenzione e le misure di sicurezza per eventuali nuove esplosioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza16 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza15 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo16 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


