Papa Leone XIV, primi passi da Pontefice: “Una Chiesa che cammina, aperta al dialogo”
Celebrazione nella Cappella Sistina, domenica il Regina Coeli. Il saluto del nuovo Papa alla folla e l’omaggio a Francesco
Papa Leone XIV ha celebrato oggi la sua prima messa da Pontefice nella Cappella Sistina, avviando ufficialmente il suo ministero con un segno di continuità spirituale e pastorale. Domenica, alle 12, guiderà per la prima volta la preghiera del Regina Coeli dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.
Il nuovo Papa, Robert Francis Prevost, è stato eletto ieri alla quarta votazione, dopo appena due giorni di Conclave. La fumata bianca è apparsa alle 18.08, seguita in meno di un’ora dall’affacciarsi del neoeletto Pontefice alla Loggia delle Benedizioni. “La pace sia con tutti voi fratelli e sorelle carissimi”, ha esordito, citando il saluto del Cristo Risorto. Ha poi espresso gratitudine a Papa Francesco, accolto da un lungo applauso.
Nel suo primo discorso, Leone XIV ha delineato una visione di Chiesa missionaria, “che costruisce ponti e dialogo”, aperta e vicina “a chi soffre”. Ha parlato in italiano ma anche in spagnolo, omaggiando il Perù dove ha operato come missionario per oltre dieci anni.
Il profilo di Papa Leone XIV: un ponte tra continenti e culture
Robert Francis Prevost è nato il 14 settembre 1955 a Chicago, in una famiglia di origini irlandesi. Entrato giovanissimo nell’Ordine di Sant’Agostino, è stato ordinato sacerdote nel 1982 e ha mostrato fin da subito una vocazione spiccatamente missionaria. Nel 1985 ha lasciato gli Stati Uniti per raggiungere il Perù, dove ha operato per oltre un decennio nella Prelatura di Chulucanas e poi a Trujillo. Lì ha formato generazioni di seminaristi, insegnando diritto canonico e ricoprendo ruoli chiave nella formazione religiosa.
Tornato negli USA, ha guidato la Provincia agostiniana di Chicago prima di essere eletto priore generale dell’Ordine agostiniano a Roma, carica che ha ricoperto per due mandati consecutivi dal 2001 al 2013. Questo incarico lo ha portato a contatto con realtà ecclesiali di tutto il mondo, rafforzando il suo profilo internazionale.
Nel gennaio 2023 Papa Francesco lo ha nominato prefetto del Dicastero per i Vescovi, affidandogli la delicata responsabilità della selezione dei vescovi per le diocesi di tutto il mondo. È stato creato cardinale il 30 settembre dello stesso anno, segno della fiducia del Pontefice argentino. Il suo stile pastorale, sobrio e diretto, unito a una lunga esperienza nel Sud del mondo e nei meccanismi curiali, ha reso Prevost una figura di sintesi tra riforma e tradizione, tra missione e governo.
Il significato del nome Leone XIV: un’eredità dottrinale e pastorale
Scegliere il nome Leone, assente da oltre un secolo nella storia dei Pontefici, non è stato un gesto casuale. Il nome richiama direttamente Leone XIII, il Papa della Rerum Novarum, la grande enciclica sociale che ha posto le basi della dottrina sociale della Chiesa. È un richiamo forte a una Chiesa impegnata nel mondo, attenta ai lavoratori, ai poveri, ai diritti umani e alla giustizia sociale.
Ma il nome richiama anche Leone I, detto Magno, il Papa che nel V secolo affrontò con autorità e fermezza le minacce esterne all’unità della cristianità e affermò con vigore il primato della sede romana. Un richiamo che potrebbe indicare la volontà di Leone XIV di essere un punto di riferimento spirituale in tempi di frammentazione, disorientamento e guerra.
Come ha sottolineato il portavoce vaticano Matteo Bruni, si tratta di “un nome che evoca la dottrina sociale della Chiesa e la responsabilità pastorale in tempi complessi”. In questo senso, Leone XIV sembra voler coniugare la fermezza nella fede con l’apertura al dialogo, in perfetta continuità con il magistero di Papa Francesco.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza23 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport23 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash21 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa


