Vaticano: nuovo Papa è il cardinale Robert Francis Prevost che prende il nome Leone 14
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Alle 18:05 la fumata bianca ha annunciato l’elezione del nuovo pontefice. Migliaia di fedeli in piazza San Pietro per assistere allo storico momento
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Alle ore 18:05 di oggi, la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina ha annunciato al mondo l’avvenuta elezione del successore di Papa Francesco, al termine del quinto scrutinio del Conclave.
Il nuovo pontefice è il cardinale Robert Francis Prevost, statunitense, 69 anni, prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina, figura considerata moderata. Ha scelto di assumere il nome di Papa Leone 14.
L’annuncio ufficiale è stato dato dal balcone centrale della Basilica di San Pietro dal cardinale protodiacono, con la tradizionale formula: “Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!”
La piazza, gremita di fedeli e pellegrini provenienti da tutto il mondo, ha accolto con entusiasmo la comparsa del nuovo pontefice, che si è affacciato per impartire la sua prima benedizione Urbi et Orbi.
Con questa elezione si apre una nuova fase per la Chiesa cattolica, attesa ora da sfide decisive in ambito spirituale, sociale e geopolitico. L’attenzione sarà rivolta ai primi gesti e alle prime parole del nuovo Papa, che definiranno l’orientamento del suo pontificato.
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash11 ore agoMareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare
-
International-News23 ore agoMaría Corina Machado dominates Venezuela poll, Delcy Rodríguez rejected
-
News23 ore agoScontro tra Adelfia e Acquaviva: morti 2 giovanissimi nell’impatto con un bus
-
Sport11 ore agoSinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira


