
Vaticano: nuovo Papa è il cardinale Robert Francis Prevost che prende il nome Leone 14
Alle 18:05 la fumata bianca ha annunciato l’elezione del nuovo pontefice. Migliaia di fedeli in piazza San Pietro per assistere allo storico momento
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Alle ore 18:05 di oggi, la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina ha annunciato al mondo l’avvenuta elezione del successore di Papa Francesco, al termine del quinto scrutinio del Conclave.
Il nuovo pontefice è il cardinale Robert Francis Prevost, statunitense, 69 anni, prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina, figura considerata moderata. Ha scelto di assumere il nome di Papa Leone 14.
L’annuncio ufficiale è stato dato dal balcone centrale della Basilica di San Pietro dal cardinale protodiacono, con la tradizionale formula: “Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!”
La piazza, gremita di fedeli e pellegrini provenienti da tutto il mondo, ha accolto con entusiasmo la comparsa del nuovo pontefice, che si è affacciato per impartire la sua prima benedizione Urbi et Orbi.
Con questa elezione si apre una nuova fase per la Chiesa cattolica, attesa ora da sfide decisive in ambito spirituale, sociale e geopolitico. L’attenzione sarà rivolta ai primi gesti e alle prime parole del nuovo Papa, che definiranno l’orientamento del suo pontificato.
LE ULTIME NOTIZIE
-
Sport14 ore ago
Sinner contro Alcaraz in finale al Six Kings Slam 2025
-
Sport16 ore ago
MotoGP in Australia: Bezzecchi trionfa nella Sprint davanti a Fernandez
-
Primo Piano14 ore ago
Trump blocca i missili Tomahawk a Kiev dopo la telefonata con Putin
-
International-News14 ore ago
Prince Andrew renounces titles, including Duke of York