
Bloccati a 2400 metri sul Cogliàns, salvati tre alpinisti friulani
Notte in parete per tre scalatori rimasti incrodati dopo una discesa complicata. Decisivo l’intervento dell’elisoccorso favorito da una finestra di bel tempo
Sono stati recuperati questa mattina, con tre verricellate, i tre alpinisti friulani rimasti bloccati a circa 2400 metri di quota, cinquanta metri sotto Torre Chianevate, nel gruppo del Cogliàns Chianevate. L’operazione di salvataggio è stata resa possibile grazie a una finestra di bel tempo prevista dall’Osmer Fvg e sfruttata dal Soccorso alpino con l’ausilio di un elicottero.
I tre, originari della provincia di Udine, avevano lanciato l’allarme alle 17.20 di ieri, dopo aver completato la via Mazzilis Moro al Pilastro della Plote. Durante la discesa in corda doppia, una delle corde si era incastrata su uno spuntone. Dopo vari tentativi, erano riusciti a sbloccarla risalendo il tratto interessato, ma ormai era buio e non riuscivano più a individuare il punto di sosta successivo per proseguire la discesa.
A bordo dell’elicottero sono stati imbarcati due tecnici di elisoccorso che hanno portato a termine l’operazione senza ulteriori complicazioni. I tre alpinisti sono in buone condizioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi