Maltempo in Emilia Romagna, fiumi oltre soglia e evacuazioni precauzionali
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il maltempo in Emilia Romagna fa salire i livelli dei fiumi romagnoli oltre la soglia 3. Evacuazioni precauzionali e strade chiuse nel Ravennate
Prosegue l’emergenza legata al maltempo in Emilia Romagna, con diversi fiumi romagnoli che nelle ultime ore hanno superato le soglie di allerta più elevate. In particolare, Senio, Santerno e Lamone stanno registrando livelli oltre soglia 3, mentre il Montone ha sfiorato la stessa soglia.
La situazione appare in miglioramento per quanto riguarda l’Idice, nel Bolognese, dove il colmo di piena ha già raggiunto la località di Sant’Antonio a quota 13,65 metri. Anche le precipitazioni risultano in progressivo esaurimento, dopo oltre due giorni di piogge intense.
Da più di 48 ore è pienamente operativo l’intero sistema di Protezione civile, impegnato nel monitoraggio costante dei corsi d’acqua e nella gestione delle criticità sul territorio. Disagi sono stati segnalati sia in pianura sia nelle aree collinari, dove alcuni movimenti franosi hanno reso necessaria la chiusura di diverse strade.
A Brisighella alcune famiglie risultano temporaneamente isolate, pur non trovandosi in situazioni di pericolo immediato. A Casola Valsenio, invece, è stata registrata una precipitazione eccezionale che ha superato i 200 millimetri di pioggia in poche ore, contribuendo all’innalzamento dei livelli idrometrici.
A causa del maltempo in Emilia Romagna, i sindaci hanno disposto evacuazioni precauzionali nelle zone più esposte al rischio idraulico nei Comuni di Faenza, Bagnacavallo, Castel Bolognese, Cotignola, Lugo, Solarolo, Fusignano e Alfonsine, tutti nel territorio ravennate.
Nei punti già individuati nei piani di emergenza sono stati allestiti spazi di accoglienza, con il supporto dei volontari, per ospitare temporaneamente le persone evacuate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 giorni agoDisordini Askatasuna Torino, identificate oltre 30 persone
-
In Evidenza2 giorni agoElezioni in Myanmar, Onu accusa la giunta: violenze per forzare il voto
-
Flash2 ore agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash3 ore agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia



You must be logged in to post a comment Login