Maltempo prima di Natale in Italia: pioggia e neve fino al Sud
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il maltempo prima di Natale in Italia colpisce Nord e Centro-Sud con piogge, temporali, vento forte e neve fino a bassa quota: scatta l’allerta meteo
Maltempo prima di Natale in Italia: la perturbazione atlantica in arrivo – Il maltempo entra nel vivo con una perturbazione di origine atlantica in transito sul Mediterraneo occidentale. Nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, piogge, temporali e neve interessano progressivamente il Paese dal Nord fino al Centro-Sud, coinvolgendo anche aree densamente popolate come Roma e Napoli prima di spingersi ulteriormente verso Sud.
Al Nord, il peggioramento è accompagnato da nevicate fino a quote collinari sul Piemonte centro-meridionale e sull’entroterra ligure di ponente, mentre sulle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta la neve cade con accumuli significativi.
Piogge e temporali al Centro-Sud: allerta meteo diffusa
Nel corso della giornata il maltempo prima di Natale in Italia si estende al Centro e al Sud, con precipitazioni più intense sui settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania e sulle aree meridionali della Puglia. Sono attesi rovesci sparsi, localmente temporaleschi, accompagnati da raffiche di vento e frequente attività elettrica.
Secondo l’avviso meteo, già dal primo mattino sono previste precipitazioni diffuse sull’arcipelago Toscano, lungo le coste tirreniche e sulla Puglia meridionale. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata diramata allerta gialla su Umbria occidentale, Abruzzo occidentale, Campania tirrenica e sull’intero territorio di Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Neve e vento fino a Santo Stefano
Il maltempo prima di Natale in Italia non concederà tregua almeno fino a venerdì 26 dicembre. Oltre alle piogge persistenti, sono previste forti raffiche di vento dai quadranti orientali, con Bora a Trieste e un nuovo calo delle temperature.
Sull’Appennino settentrionale tornerà la neve a quote relativamente basse, mentre sui rilievi tra Liguria, Emilia e Toscana sono attese nevicate oltre i 700-800 metri, con accumuli più consistenti sopra i 1000 metri. In Piemonte occidentale e meridionale e in Valle d’Aosta la coltre nevosa potrebbe superare localmente i 150 centimetri alle quote più elevate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
International-News12 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
News15 ore agoDenuncia per Fabrizio Corona: non rispettato divieto di pubblicare su Signorini
-
Primo Piano24 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge


