Allerta meteo per ciclone in Italia: maltempo e neve in quattro regioni
Allerta meteo ciclone Italia: oggi 22 dicembre maltempo diffuso, neve fino a 500 metri e allerta gialla in quattro regioni secondo la Protezione Civile
Maltempo in arrivo sull’Italia: scatta l’allerta meteo per un ciclone – Peggiorano le condizioni atmosferiche sulla Penisola a causa di un ciclone di origine atlantica. Per oggi, lunedì 22 dicembre, è stata diramata un’allerta meteo ciclone Italia, con precipitazioni diffuse e nevicate anche a quote relativamente basse.
Il sistema perturbato interesserà in particolare il Nord-Ovest, dove sono attese piogge persistenti e neve sui rilievi, ma effetti del maltempo si estenderanno anche ad alcune regioni del Sud.
Piogge intense e neve fino a quote collinari
Secondo le previsioni, le precipitazioni saranno inizialmente sparse per poi diventare più diffuse su Piemonte meridionale e Liguria di ponente. In queste aree sono previste nevicate sopra i 1000-1200 metri, con un possibile abbassamento della quota neve nel pomeriggio fino a 500-700 metri, soprattutto nell’entroterra ligure e nelle zone collinari piemontesi.
Il peggioramento rientra pienamente nello scenario delineato dall’allerta meteo ciclone Italia, che segnala condizioni favorevoli a rovesci anche di forte intensità.
Allerta gialla in quattro regioni
Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile, in coordinamento con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per l’intera giornata di oggi è stata valutata allerta gialla su parte di Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata.
Le autorità raccomandano attenzione negli spostamenti, soprattutto nelle aree montane e collinari, dove la combinazione di pioggia e neve potrebbe creare disagi alla viabilità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World14 ore agoIncidente in crociera sul Nilo a Luxor: morta una turista italiana
-
News15 ore agoDelitto di Garlasco, nuova impronta di scarpa sulle scale
-
Scienza e Ricerca21 ore agoSolstizio d’Inverno 2025: oggi il giorno più corto in Italia
-
Flash20 ore agoMorte di Orahovac Demnir, il 25enne accoltellato al Trullo non ce l’ha fatta



You must be logged in to post a comment Login