
Omicidio Giulia Cecchettin, Procura presenta appello contro sentenza: “Riconoscere crudeltà e stalking”
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
Appello contro la condanna all’ergastolo di Filippo Turetta. I giudici hanno escluso due aggravanti chiave
La Procura di Venezia ha presentato appello contro la sentenza di primo grado che ha condannato all’ergastolo Filippo Turetta per l’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin. I magistrati chiedono che vengano riconosciute anche le aggravanti della crudeltà e dello stalking, escluse dalla Corte d’Assise lo scorso dicembre. Entro il 27 maggio è attesa anche la mossa della difesa di Turetta.
Il delitto, commesso l’11 novembre 2023, fu perpetrato con 75 coltellate. Nelle motivazioni della sentenza, i giudici hanno spiegato che l’imputato agì con “inesperienza e inabilità” e non per infliggere sofferenze o compiere uno scempio, ritenendo quindi non configurabili le aggravanti richieste. Tuttavia, il tribunale ha escluso le attenuanti generiche, sottolineando l’efferatezza dell’azione e la volontà di sopraffazione verso la libertà di autodeterminazione della vittima.
La Corte ha inoltre descritto Turetta come lucido e calcolatore anche dopo l’omicidio: dalla copertura del corpo con sacchi della spazzatura all’occultamento lontano da strade frequentate, fino alla cancellazione dei dati dal proprio dispositivo elettronico prima della cattura in Germania.
Secondo i giudici, la sequenza di colpi, pur brutale, sarebbe stata dettata dalla mancanza di esperienza nel “provocare la morte in modo rapido”, e non da un intento deliberato di crudeltà. La Corte ha riportato anche le parole dell’imputato: “Mi ha fatto troppa impressione”, riferendosi al colpo all’occhio che lo avrebbe portato a fermarsi.
L’appello della Procura mira ora a un riesame proprio di questi aspetti, per un inasprimento delle condizioni già previste dalla condanna all’ergastolo.
THE LATEST NEWS
(Photo: © AndKronos)
-
International-News15 ore ago
Operation Midnight Hammer: how the United States struck Iranian nuclear sites
-
International-News18 ore ago
Iran threatens to close the Strait of Hormuz, the United States: ‘It would be economic suicide’
-
International-News12 ore ago
France, 145 women report attacks with syringes during Music Festival
-
International-News12 ore ago
Iran threatens to close Hormuz: risk of global energy shock