Giappone: condanna all’ergastolo per l’uomo che uccise Shinzo Abe
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Sentenza a oltre tre anni dall’attentato durante un comizio elettorale a Nara
È arrivata la condanna all’ergastolo per l’uomo che uccise Shinzo Abe, l’ex primo ministro giapponese assassinato durante un comizio elettorale a Nara nel luglio 2022. La sentenza è stata pronunciata a oltre tre anni dall’attentato che sconvolse il Giappone.
Tetsuya Yamagami, 45 anni, aveva ammesso fin dall’inizio la propria responsabilità per l’omicidio di Abe, il premier più longevo nella storia del Paese. Il processo si è concentrato soprattutto sulla determinazione della pena: l’accusa aveva chiesto il carcere a vita, definendo l’attentato un “atto gravissimo” contro la democrazia, mentre la difesa aveva invocato clemenza sostenendo che l’imputato fosse stato segnato da anni di “abusi religiosi”.
Secondo quanto emerso in aula, alla base del gesto vi sarebbe il risentimento di Yamagami nei confronti di Abe per i rapporti dell’ex leader con la Chiesa dell’Unificazione. La madre dell’imputato aveva infatti donato ingenti somme all’organizzazione religiosa, causando il dissesto economico della famiglia. Questo contesto è stato ritenuto centrale dalla difesa, ma non sufficiente a evitare la condanna all’ergastolo per l’uomo che uccise Shinzo Abe.
L’omicidio dell’ex premier ha avuto profonde conseguenze anche sul piano politico e istituzionale. Il caso ha acceso i riflettori sui legami tra esponenti politici e la Chiesa dell’Unificazione, portando ad indagini ufficiali sulle pratiche dell’organizzazione e, nel 2024, al ritiro del suo status legale come ente religioso.
Nel corso del processo è stato letto un messaggio della vedova Akie Abe, che ha dichiarato che il dolore per la perdita del marito “non si attenuerà mai”. Con la condanna all’ergastolo per l’uomo che uccise Shinzo Abe, la giustizia giapponese chiude uno dei procedimenti più seguiti e simbolici degli ultimi anni, in un Paese dove i reati con armi da fuoco restano estremamente rari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca24 ore agoPotente tempesta solare sulla Terra, aurora boreale visibile anche in Italia
-
World24 ore agoIncidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna
-
Sport24 ore agoSinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira
-
News23 ore agoOmicidio di Federica Torzullo, domani l’udienza di convalida per il marito



You must be logged in to post a comment Login