Esplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
Tragedia nella località sciistica svizzera durante la notte di San Silvestro: incendio in un bar, decine di vittime e oltre cento feriti
Esplosione a Crans-Montana nella notte di Capodanno. Sarebbero almeno quaranta i morti e circa un centinaio i feriti a seguito di un violento incendio scoppiato nella località sciistica svizzera oggi, martedì 1 gennaio. A riferirlo è la Polizia cantonale vallesana, che parla di un “incendio di natura non dolosa”.
Secondo le prime informazioni fornite dagli inquirenti, le fiamme sarebbero partite dai seminterrati del bar Le Constellation intorno all’1.30, mentre all’interno del locale erano in corso i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Filmati non verificati diffusi sui social media mostrano un incendio sviluppatosi rapidamente all’interno del bar, affollato da numerosi clienti.
L’esplosione a Crans-Montana è avvenuta mentre nel locale erano presenti oltre cento persone, ha precisato un portavoce della polizia cantonale. Il bar, secondo le autorità, aveva una capienza massima di circa 400 persone. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui elicotteri e squadre dei vigili del fuoco, impegnati per ore nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.
Le autorità hanno istituito una linea telefonica di assistenza per le famiglie delle persone coinvolte. L’intera zona è stata transennata e su Crans-Montana è stato imposto un divieto temporaneo di sorvolo. Le indagini sono in corso per chiarire le cause dell’incendio che ha portato alla tragica esplosione a Crans-Montana.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Blick, tra le ipotesi al vaglio degli investigatori vi è anche quella di un possibile utilizzo di dispositivi pirotecnici all’interno del locale. Al momento, tuttavia, non vi sono conferme ufficiali e gli inquirenti invitano alla prudenza.
Sulla vicenda è intervenuta anche la Farnesina. “La Farnesina e il Consolato a Ginevra seguono la situazione a Crans-Montana, dove alcune esplosioni e un grave incendio in un ristorante hanno provocato morti e feriti”, si legge in una nota del ministero degli Esteri. “Sono in corso verifiche sull’eventuale coinvolgimento di connazionali in raccordo con le autorità locali. Le vittime non sono al momento identificabili a causa delle gravi ustioni riportate”.
Crans-Montana è una delle più rinomate e lussuose località sciistiche delle Alpi svizzere, situata nel Canton Vallese, a circa due ore di distanza da Berna. L’esplosione a Crans-Montana rappresenta uno degli incidenti più gravi mai avvenuti nella zona durante eventi di festa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano11 ore agoGB, arrestato e poi rilasciato ex principe Andrea: accuse legate al caso Epstein
-
Flash16 ore agoTentato rapimento in pista di pattinaggio a Scandicci, paura per un bambino
-
News13 ore agoOmicidio a Scandicci: fermato uomo per la decapitazione di Silke Sauer
-
News21 ore agoMisure cautelari Torino: 18 indagati per violenze nei cortei pro Pal


