Prezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Prezzi carburanti in calo in Italia: la benzina tocca il minimo da ottobre 2021. Ecco le medie aggiornate su rete urbana e autostrade
Continuano anche nei giorni di Natale i ribassi alla pompa. I prezzi carburanti in calo spingono in particolare la benzina ai livelli più bassi da oltre quattro anni, precisamente da ottobre 2021, escludendo la parentesi con accise ridotte tra settembre e dicembre 2022.
I dati si riferiscono alle medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy ed elaborati da Staffetta Quotidiana. Le rilevazioni, effettuate alle 8 di ieri mattina, riguardano circa 20mila impianti distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Nel dettaglio, la benzina in modalità self service scende a 1,684 euro al litro, con un calo di 4 millesimi. Il prezzo medio è di 1,687 euro per le compagnie e di 1,678 euro per le pompe bianche. Il gasolio self service si attesta invece a 1,636 euro al litro (-5 millesimi), con le compagnie a 1,639 euro e le pompe bianche a 1,631 euro.
Anche sul servito si registrano ribassi. La benzina servita viene venduta a una media di 1,827 euro al litro (-4 millesimi), mentre il diesel servito scende a 1,778 euro (-4). Per il Gpl il prezzo resta invariato a 0,688 euro al litro, così come il metano a 1,395 euro al kg e il Gnl a 1,212 euro al kg.
I prezzi carburanti in calo non risparmiano nemmeno la rete autostradale, sebbene i valori restino più elevati rispetto alla viabilità ordinaria. Sulle autostrade la benzina self service viene venduta a 1,781 euro al litro (2,048 euro al servito), mentre il gasolio self service è a 1,736 euro (2,006 euro al servito). Il Gpl si attesta a 0,829 euro al litro, il metano a 1,489 euro al kg e il Gnl a 1,262 euro al kg.
Il trend ribassista, iniziato nelle settimane precedenti, conferma una fase favorevole per gli automobilisti, anche se resta da verificare la tenuta di questi livelli con l’avvio del nuovo anno e l’evoluzione dei mercati energetici internazionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News1 giorno agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
Scienza e Ricerca2 giorni agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
International-News2 giorni agoCorruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling



You must be logged in to post a comment Login