Saldi invernali 2026, al via le vendite di fine stagione in Italia
Il conto alla rovescia entra nel vivo: le vendite invernali prenderanno il via da domani tra promozioni e pre-saldi
Il conto alla rovescia per i saldi invernali 2026 entra nel vivo: le vendite di fine stagione prenderanno il via da domani 2 gennaio in Valle d’Aosta e sabato 3 gennaio nel resto d’Italia, ad eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano, dove vigono regole differenti. Secondo le stime di Confesercenti, quasi 2 milioni di consumatori hanno già approfittato dei ‘pre-saldi’ iniziati subito dopo Natale.
I saldi invernali 2026 rappresentano il primo grande evento promozionale dell’anno e tra i maggiori per dimensioni, con un fatturato stimato in circa 6 miliardi di euro. Tuttavia, le vendite anticipate stanno diluendo il loro impatto: tra il 26 dicembre e l’avvio formale dei saldi si consolida di fatto un periodo promozionale, soprattutto nel settore moda, con offerte riservate ai clienti più fedeli e iniziative di ‘pre-sale’, ‘exclusive sales’ e formule simili.
Questo fenomeno di saldi invernali 2026 anticipati crea un contrasto con molte normative regionali che vietano promozioni nei 30-45 giorni precedenti ai saldi, generando confusione tra i consumatori e rendendo meno chiaro il quadro degli sconti. Il trimestre novembre-gennaio si è trasformato in una stagione di promozione continua, spinta dagli outlet e dal canale online, con i negozi costretti a partecipare per non perdere clientela.
Confesercenti sottolinea l’importanza di trasparenza e concorrenza leale: “Prezzi e sconti devono essere chiari, verificabili e comparabili, soprattutto online. È fondamentale rispettare le regole sugli annunci di riduzione, basandosi sul prezzo più basso praticato nei 30 giorni precedenti”. L’associazione avverte che, senza interventi, i saldi rischiano di perdere la loro funzione tradizionale, trasformandosi in un episodio di promozioni continue.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute21 ore agoAlzheimer, dalla WashU un test sangue predittivo
-
Primo Piano20 ore agoCrans-Montana, italiani feriti raccontano: porte sbarrate e fuga proprietaria
-
In Evidenza21 ore agoTrump: pubblicare i file su Ufo e vita aliena
-
Spettacolo20 ore agoAddio ad Angela Luce, icona di cinema, teatro e musica napoletana


