Pyongyang avverte: “Esercitazioni USA-Corea del Sud preludio alla prima guerra nucleare mondiale”
La Corea del Nord accusa Washington di voler usare armi nucleari contro di essa e considera gli Stati Uniti il nemico più pericoloso. Le tensioni tra le due nazioni crescono, con il rischio di un’escalation militare
L’agenzia di stampa nordcoreana ‘Kcna’, portavoce ufficiale del regime di Kim Jong-un, lancia un nuovo allarme internazionale: le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud potrebbero provocare la prima guerra nucleare della storia. In un comunicato diffuso nelle scorse ore, Pyongyang accusa apertamente Washington di portare avanti un “ricatto nucleare criminale”, spingendo le tensioni verso una fase sempre più pericolosa. Secondo quanto dichiarato dall’agenzia, gli Stati Uniti avrebbero come obiettivo quello di “schiacciare la Corea del Nord con l’uso delle armi nucleari”, sottolineando come la minaccia americana rappresenti un pericolo crescente per la sicurezza del Paese asiatico.
Il regime nordcoreano non si limita a considerare Washington come il suo nemico più insidioso, ma accusa gli Stati Uniti di aver intrapreso una “politica di spedizione di armi nucleari” verso la Corea del Sud, trasformando di fatto il territorio sudcoreano in una base strategica per un possibile attacco nucleare contro Pyongyang. Un’accusa pesante, che mette ancora una volta in luce il fragile equilibrio geopolitico della regione, già teatro di continue provocazioni e dimostrazioni di forza tra le grandi potenze.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
News24 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir
-
Sport21 ore agoSinner domina all’esordio alle Atp Finals di Torino


