
Macron a Washington: discussioni su una pace giusta per l’Ucraina e ruolo centrale Ue
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Incontro alla Casa Bianca tra Macron e Trump per un nuovo equilibrio nelle trattative di pace
Il presidente francese Emmanuel Macron si è recato alla Casa Bianca per discutere con Donald Trump il futuro dell’Ucraina e il ruolo chiave che l’Europa dovrà assumere quando il conflitto con la Russia terminerà. L’incontro mira a ristabilire un dialogo transatlantico, con un’Europa che desidera assumere un ruolo attivo nelle trattative per una pace duratura.
Macron ha sottolineato che la pace non potrà significare una sottomissione dell’Ucraina, e ha ribadito l’impegno europeo a garantire il rispetto di un accordo, anche attraverso l’invio di forze di peacekeeping. “Se la Russia viola l’accordo di pace, dovrà affrontare l’intera comunità internazionale coinvolta nei negoziati”, ha dichiarato il presidente francese.
Trump, considerato un interlocutore cruciale per il Cremlino, ha confermato il suo impegno a lungo termine per la pace, affermando che gli Stati Uniti e la Francia continueranno a lavorare fianco a fianco. “Ci stiamo avvicinando a una soluzione”, ha detto Trump, aggiungendo che la guerra potrebbe terminare nel giro di poche settimane, grazie a un accordo intelligente. Il presidente americano ha inoltre lasciato intendere che un’intesa con Kiev, che includa l’accesso alle preziose risorse minerarie dell’Ucraina, potrebbe essere prossima, con una possibile visita di Volodymyr Zelensky a Washington.
Le trattative economiche, e in particolare il contributo finanziario destinato all’Ucraina, sono diventate motivo di dibattito tra Macron e Trump. Quest’ultimo ha evidenziato come gli Stati Uniti non abbiano ricevuto alcun ritorno economico dagli aiuti forniti, mentre Macron ha sottolineato il peso finanziario assunto dall’Europa, con stanziamenti per 138 miliardi di dollari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News24 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano20 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News20 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela