
Firenze, fermato 30enne per attentato incendiario caserma carabinieri
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il presunto autore, vicino all’area anarchica, accusato di tentato incendio aggravato con finalità eversive alla caserma di Borgo San Lorenzo
Un 30enne, già ai domiciliari con braccialetto elettronico, è stato fermato questa mattina all’alba dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Firenze. L’uomo è accusato di aver dato fuoco al portone della caserma dei carabinieri di Borgo San Lorenzo, nel Mugello, nelle prime ore di lunedì 13 gennaio.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il sospettato, parzialmente travisato da un cappuccio, avrebbe avvicinato il portone della caserma, utilizzando una felpa intrisa di liquido infiammabile per appiccare l’incendio. Le fiamme, domate dai militari presenti grazie all’uso di estintori, hanno evitato conseguenze più gravi.
Decisive le telecamere di sorveglianza
Gli investigatori, coordinati dalla Procura Distrettuale Antimafia di Firenze, hanno raccolto un quadro indiziario ritenuto grave nel giro di 24 ore. Fondamentale è stata l’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, che ha permesso di identificare il presunto responsabile.
Il procuratore capo di Firenze, Filippo Spiezia, ha evidenziato come il reato sia stato commesso nonostante l’uomo fosse sottoposto a restrizioni. La Procura ha disposto il fermo a causa del rischio di fuga e procederà con la richiesta di convalida al giudice per le indagini preliminari.
Finalità eversive e contesto anarchico
Il 30enne, legato all’area antagonista radicale e a circuiti anarchici fiorentini, è accusato di tentato incendio aggravato dalla finalità eversiva. Le indagini proseguono per approfondire le motivazioni e gli eventuali legami con gruppi organizzati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza15 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati