Firenze, fermato 30enne per attentato incendiario caserma carabinieri
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il presunto autore, vicino all’area anarchica, accusato di tentato incendio aggravato con finalità eversive alla caserma di Borgo San Lorenzo
Un 30enne, già ai domiciliari con braccialetto elettronico, è stato fermato questa mattina all’alba dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Firenze. L’uomo è accusato di aver dato fuoco al portone della caserma dei carabinieri di Borgo San Lorenzo, nel Mugello, nelle prime ore di lunedì 13 gennaio.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il sospettato, parzialmente travisato da un cappuccio, avrebbe avvicinato il portone della caserma, utilizzando una felpa intrisa di liquido infiammabile per appiccare l’incendio. Le fiamme, domate dai militari presenti grazie all’uso di estintori, hanno evitato conseguenze più gravi.
Decisive le telecamere di sorveglianza
Gli investigatori, coordinati dalla Procura Distrettuale Antimafia di Firenze, hanno raccolto un quadro indiziario ritenuto grave nel giro di 24 ore. Fondamentale è stata l’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, che ha permesso di identificare il presunto responsabile.
Il procuratore capo di Firenze, Filippo Spiezia, ha evidenziato come il reato sia stato commesso nonostante l’uomo fosse sottoposto a restrizioni. La Procura ha disposto il fermo a causa del rischio di fuga e procederà con la richiesta di convalida al giudice per le indagini preliminari.
Finalità eversive e contesto anarchico
Il 30enne, legato all’area antagonista radicale e a circuiti anarchici fiorentini, è accusato di tentato incendio aggravato dalla finalità eversiva. Le indagini proseguono per approfondire le motivazioni e gli eventuali legami con gruppi organizzati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
News23 ore agoOggi i funerali di Zoe Trinchero, la 17enne uccisa dall’ex ragazzo a Nizza Monferrato
-
Flash22 ore agoMareggiata a Fiumicino: evacuazioni e allagamenti per il maltempo
-
Flash20 ore agoMorte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito


