
Attacco russo su Kiev: almeno 4 morti e 3 feriti, colpito un sito militare
La capitale ucraina sotto attacco: chiusa una stazione della metropolitana e interrotto l’approvvigionamento idrico in alcune zone
Questa mattina, 18 gennaio, la Russia ha lanciato un attacco contro Kiev, causando almeno 4 morti e 3 feriti nel distretto di Shevchenkivsky, secondo quanto riportato dall’amministrazione militare della città. Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione, ha confermato i dati su Telegram. L’allarme per un possibile attacco con missili balistici era stato lanciato poche ore prima dal sindaco, Vitali Klitschko.
La stazione della metropolitana di Lukianivska, situata vicino al centro, è stata chiusa a causa dei danni subiti. L’area, già bersaglio di attacchi in passato per la presenza di una fabbrica di armi, ha registrato danni significativi, tra cui auto distrutte e allagamenti causati dall’esplosione di un tubo dell’acqua. Inoltre, l’approvvigionamento idrico è stato temporaneamente sospeso in alcune zone della capitale, che ospita circa 3 milioni di persone.
La dichiarazione russa
Il ministro della Difesa russo ha annunciato che l’attacco è stato una rappresaglia contro l’uso da parte ucraina di missili americani Atacms. “Le forze armate russe hanno effettuato un attacco con armi a guida di precisione contro strutture militari-industriali ucraine, in particolare un sito che produce missili a lungo raggio”, si legge nella dichiarazione.
Scontri aerei
Le autorità russe hanno inoltre riferito di aver intercettato 46 droni ucraini in diverse regioni della Russia, tra cui Bryansk e Kursk, nelle ultime 24 ore. Il ministero della Difesa russo ha confermato l’azione in un messaggio pubblicato su Telegram.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore ago
Trump National Day: the decline of US politics between absurdity and idolatry
-
International-News23 ore ago
Netanyahu: no Hamas or PNA in Gaza after end of war
-
International-News23 ore ago
Germany: Friedrich Merz wins the chancellor candidates’ debate
-
International-News23 ore ago
Starmer-Trump meeting in Washington: focus on tariffs and Ukrainian dossier