
Santanchè, Consulta e caso Almasri: le sfide che incombono sul governo Meloni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il governo tra tensioni interne, nodi istituzionali e attacchi delle opposizioni
L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni si trova ad affrontare settimane complesse, stretto tra delicate questioni politiche e giudiziarie. Al centro dell’attenzione rimangono il caso di Daniela Santanchè, i ritardi nell’elezione dei nuovi giudici della Consulta e le polemiche sul rimpatrio di Njeem Osama Almasri Habish, comandante libico accusato di crimini contro l’umanità.
Il caso Santanchè
Mentre l’inchiesta su Visibilia Editore e il rinvio a giudizio del ministro del Turismo continuano a far discutere, Daniela Santanchè ostenta serenità, partecipando a riunioni ministeriali e proseguendo i suoi impegni istituzionali. Resta confermata la sua presenza a Gedda, in Arabia Saudita, per un evento con la nave scuola Amerigo Vespucci. Tuttavia, le pressioni sulla sua posizione nel governo aumentano.
Tra le fila della maggioranza, il garantismo rimane il principio guida, con esponenti come Guido Crosetto e Tommaso Foti che ribadiscono la necessità di lasciare ogni decisione alla diretta interessata. Tuttavia, dimissioni del ministro non sono più un tabù, e circolano indiscrezioni su possibili nomine per sostituirla.
Consulta: elezione in stallo
Anche il rebus sull’elezione dei quattro nuovi giudici costituzionali pesa sul clima politico. Il centrodestra attende che il centrosinistra proponga un candidato neutro, ma al momento i negoziati sono bloccati. Antonio Tajani, ministro degli Esteri, ha sottolineato che l’iniziativa ora spetta all’opposizione, mentre nella maggioranza si punta a risolvere la questione entro la prossima seduta comune del Parlamento, prevista per il 30 gennaio.
Caso Almasri: l’ombra sul governo
Le opposizioni chiedono risposte sulla vicenda Almasri, il comandante libico ricercato dalla Corte penale internazionale e riportato in patria con un volo di Stato dopo essere stato arrestato a Torino. Sul tema, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi terrà un’informativa parlamentare la prossima settimana.
Antonio Tajani ha difeso l’operato del governo, sottolineando che il volo di Stato rappresentava l’unica opzione sicura per il trasferimento, ma ha riconosciuto possibili errori procedurali. Tuttavia, le minoranze promettono battaglia in Parlamento, mettendo sotto pressione l’esecutivo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”