Amanda Knox, al via in Cassazione processo per calunnia: “Lumumba vittima sua accusa”
La studentessa americana, già condannata a tre anni per la falsa accusa al datore di lavoro Patrick Lumumba, attende il verdetto definitivo
Si è aperto in Cassazione il processo che vede Amanda Knox, l’americana coinvolta nel caso dell’omicidio di Meredith Kercher, imputata per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba, suo datore di lavoro all’epoca. Knox lo accusò ingiustamente durante le prime fasi dell’inchiesta, nonostante sapesse della sua innocenza.
Le dichiarazioni di Lumumba e del suo legale
Patrick Lumumba, entrando in aula, ha dichiarato: “Credo nella giustizia italiana. Amanda ha sbagliato, mi ha calunniato e, anche se non mi ha mai chiesto scusa, mi aspetto che questa condanna venga confermata.” Lumumba ha aggiunto che spera in una sentenza definitiva che “accompagni Amanda per tutta la vita.”
L’avvocato di Lumumba, Carlo Pacelli, ha definito il suo assistito come “la seconda vittima di questa vicenda giudiziaria dopo Meredith,” sottolineando la necessità di una condanna esemplare per fare giustizia.
La posizione dei legali di Knox
Gli avvocati di Amanda Knox, Carlo Dalla Vedova e Luca Luparia Donati, si sono mostrati fiduciosi sull’esito del processo: “Abbiamo argomenti forti e siamo molto fiduciosi. Amanda, che non è presente, sta aspettando a casa con la sua famiglia, rispettosa della giustizia italiana e convinta di poter chiudere definitivamente questa vicenda.”
Il contesto del processo
Knox era già stata condannata in via definitiva a tre anni di carcere per la calunnia nei confronti di Lumumba, ma il processo in Cassazione rappresenta l’ultimo capitolo di una vicenda giudiziaria lunga e complessa, che ha segnato la vita di tutti i protagonisti coinvolti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza19 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
In Evidenza17 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir
-
In Evidenza19 ore agoShutdown USA, il Senato approva la legge per riaprire il governo
-
In Evidenza16 ore agoInchiesta Nord Stream, Germania accusa unità d’élite ucraina: tensioni Ue


