Amoroso succede ad Augusto Barbera, nominando Viganò e Antonini vicepresidenti
Giovanni Amoroso è stato eletto all’unanimità nuovo presidente della Corte Costituzionale, succedendo ad Augusto Barbera, il cui mandato è terminato lo scorso 21 dicembre. L’elezione è avvenuta oggi, con la Corte riunitasi per scegliere il suo nuovo leader.
Amoroso, che già ricopriva il ruolo di presidente facente funzioni dalla scadenza del mandato di Barbera, ha nominato come vicepresidenti della Corte Francesco Viganò e Luca Antonini.
Nato a Mercato Sanseverino (Salerno) il 30 marzo 1949, Amoroso è stato eletto giudice costituzionale dalla Corte di cassazione il 26 ottobre 2017, giurando il 13 novembre dello stesso anno. Il suo mandato come presidente della Corte Costituzionale durerà fino al 13 novembre 2026.
Sposato e padre di due figli, oltre a essere nonno di quattro nipoti, Amoroso è stato eletto all’unanimità da una Corte che non si è riunita nel suo plenum, ma con il minimo legale di 11 giudici su 15 per deliberare.