Colostro: concentrato di salute per neonati e adulti, anche sotto forma di integratore
Il colostro bovino, ricco di proteine e anticorpi, si sta diffondendo come integratore per rafforzare il sistema immunitario di bambini e adulti
Il colostro è il primo latte o prelatte prodotto dalla puerpera nel periodo del puerperio. Un liquido biologico che contiene tutte le sostanze essenziali di cui il neonato ha bisogno per crescere sano e in perfetto benessere fisico nei primi giorni e settimane di vita. Il colostro possiamo definirlo come un concentrato di salute sia per i bambini che per gli adulti.
Vista la ricchezza nutrizionale sta prendendo campo il colostro bovino che viene utilizzato sotto forma di integratore per bambini e adulti che presentano deficienze immunitarie. Il colostro bovino come integratore è possibile reperirlo in polvere, compresse, barrette, tavolette o soluzioni liquide. I contenuti salutistici per il neonato sono gli anticorpi, i fattori di crescita, citochine e proteine. Il contenuto proteico nel colostro bovino è del 15%, mentre è solo il 3% nel latte vaccino completo.
Le proteine presenti sono: quelle del siero di latte e la caseina, che costituisce il 75% delle proteine presenti nei latticini. I peptidi presenti aiutano la digestione, e aiutano anche a regolare il sistema immunitario, oltre ad avere proprietà antibatteriche e antimicrobiche, favorenti quest’ultime la cicatrizzazione. Gli aminoacidi della lattoglobilina non sono presenti nel latte umano. I carboidrati presenti nel colostro bovino sono: lattosio, oligosaccaridi, glicolipidi, glicoproteine, e i nucleotidi di zuccheri. Gli oligosaccaridi agiscono come prebiotici nel tratto digestivo e hanno un effetto positivo sul microbioma per la digestione. Il grasso buono presente nel colostro bovino è l’acido oleico, benefico per la salute. Vitamine e minerali presenti nel colostro bovino sono Vit.A, B, D, E i minerali calcio, ferro zinco, magnesio, manganese e fosforo.
Gli anticorpi derivati dal colostro bovino contro SARS-COV-2 hanno un ruolo salutista nel miglioramento della funzione gastro intestinale. Ovviamente è controindicato per le persone allergiche alle proteine del latte, e agli intolleranti al lattosio. Il colostro o la culostra di vaccina, sta prendendo nell’utilizzo come integratore per bambini e adulti soprattutto negli Usa e anche nel nostro paese, per i deficit immunitari.
Esiste tuttavia un limite tecnico al suo utilizzo poiché bisogna sottrarlo alla vacca e al vitello, utilizzando il surplus di produzione, e congelarlo, pastorizzarlo e ridurlo in polvere. Il colostro bovino viene anche utilizzato in ambito sportivo come aiuto ergogenico e di supporto nutrizionale alla ricostituzione muscolare. Inoltre può essere utile a ridurre il rischio di diarrea (da cryptosporidium) e la proliferazione di funghi come la candida albicans.
Alfonso Piscopo
Dir. Veterinario asp Agrigento
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash20 ore ago
Morte misteriosa a Bovalino: uomo trovato senza vita con ferite d’arma da fuoco
-
Sport24 ore ago
Serie A, l’Inter riparte: vittoria a Venezia, secondo posto in classifica
-
News23 ore ago
Famiglia di Ramy Elgaml contro le violenze: “Il suo nome non sia strumentalizzato”
-
Sport20 ore ago
Serie A, Roma salvata da un rigore di Dovbyk al 98′: 2-2 contro il Bologna