Farina di grillo Acheta domesticus: autorizzazioni, caratteristiche e utilizzi
Un approfondimento sui nuovi alimenti approvati dall’Unione Europea
In questi giorni nei miei precedenti post ho citato le farine di grillo come nuovi alimenti autorizzati da parte dell’Unione Europea. Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta: (grillo acheta domesticus) è di fatto un Novel Food, in base al Regolamento 2022/188 già in vigore. Quindi non deve scandalizzarci il fatto che negli scaffali Europei e nei canali di vendita ufficiali troveremo prodotti a base di grillo commestibile della specie citata (sotto forma di polvere parzialmente sgrassata dentro pane, biscotti, grissini snack ecc.) grazie alla valutazione positiva da parte di EFSA del dossier presentato nel 2018 da un’azienda olandese e valutato positivamente nel dicembre 2021.
Dopo un’attenta valutazione, il processo di autorizzazione si è concluso positivamente con la pubblicazione del Regolamento attuativo. Il Regolamento 2022/188 definisce l’insetto commestibile grillo Acheta domesticus idoneo al consumo umano sottoforma di grillo congelato, essiccato e in polvere, ossia macinato. Il dossier scientifico presentato dalla società proponente (la Fair Insect BV) ha ottenuto l’immissione in commercio con protezione dei dati. La richiesta di tutela dei dati scientifici di proprietà industriale per una serie di dati presentati a sostegno della domanda riguarda diversi aspetti come la descrizione dettagliata del processo di produzione, i dati analitici sui contaminanti, i risultati degli studi di stabilità, i dati analitici sui parametri microbiologici, le informazioni sulle vendite del nuovo alimento da parte della società, i risultati del test di solubilità del nuovo alimento per lo studio sulla genotossicità, i risultati degli studi sulla digeribilità delle proteine e lo studio sulla tossicità cellulare.
Per la durata di 5 anni il Regolamento in questione tutela il processo di innovazione su cui Fair Insect BV ha realizzato il suo novel food. Con questa specifica autorizzazione, solo l’ azienda destinataria del Regolamento potrà commercializzazione in Europa il suddetto alimento, nelle forme specificate nell’autorizzazione.
Altre specie di insetti commestibili sono state oggetto di successive autorizzazioni Novel food, tutte con protezione dei dati come ad es. la farina di tarme.
Caratteristiche di composizione dei Novel food Grillo Acheta domesticus – essiccato e in polvere:
Ceneri (% p/p): 2,9-5,1
Umidità (% p/p): ≤ 5
Proteina grezza (N x 6,25) (% p/p): 55-65
Carboidrati digeribili (% p/p): 1-4
Grassi (% p/p): 29-35 di cui saturi (% p/p): 36-45
Indice di perossido (meq O2/kg di grassi): ≤ 5
Fibre alimentari (% p/p): 3-6
Chitina (% p/p): 5,3-10,0
Metalli pesanti Piombo: ≤ 0,05 mg/kg
Cadmio: ≤ 0,06 mg/kg
Micotossine
Aflatossine (somma di B1, B2, G1 e G2): ≤ 4 μg/kg
Aflatossina B1 (μg/kg): ≤ 2
Deossinivalenolo: ≤ 200 μg/kg
Ocratossina A: ≤ 1 μg/kg
Criteri microbiologici
Conteggio delle colonie aerobiche totali: ≤ 105 CFU/g
Lieviti e muffe: ≤ 100 CFU/g
Escherichia coli: ≤ 50 CFU/g
Salmonella spp.: assenza in 25 g
Listeria monocytogenes: assenza in 25 g
Anaerobi solfito riduttori: ≤ 30 CFU/g
Bacillus cereus (presunto): ≤ 100 CFU/g
Enterobatteriacee (presunte): < 100 CFU/g
Stafilococchi coagulasi positivi: ≤ 100 CFU/g
L’etichetta dei prodotti alimentari contenenti Acheta domesticus (grillo domestico) congelato, essiccato o in polvere indica che tale ingrediente può provocare reazioni allergiche nei consumatori con allergie note ai crostacei e ai prodotti a base di crostacei, ai molluschi e ai prodotti a base di molluschi e agli acari della polvere.
Alfonso Piscopo
Dir. Veterinario asp Agrigento
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash19 ore ago
Morte misteriosa a Bovalino: uomo trovato senza vita con ferite d’arma da fuoco
-
Meteo24 ore ago
Allerta meteo in Campania: Capri isolata, scuole chiuse in alcune aree
-
Sport23 ore ago
Serie A, l’Inter riparte: vittoria a Venezia, secondo posto in classifica
-
News23 ore ago
Famiglia di Ramy Elgaml contro le violenze: “Il suo nome non sia strumentalizzato”