Accordo bipartisan al Senato Usa per porre fine allo shutdown
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Raggiunta l’intesa per mettere fine allo shtudown dopo 40 giorni di paralisi
Accordo bipartisan al Senato Usa per porre fine allo shutdown — Dopo quaranta giorni di paralisi governativa, il Senato degli Stati Uniti ha approvato un accordo bipartisan per mettere fine allo shutdown record che ha bloccato gli uffici federali. La legge di bilancio è passata con 60 voti favorevoli e 40 contrari, un passo cruciale verso la riapertura delle agenzie governative.
L’intesa dovrà ora essere esaminata dalla Camera dei Rappresentanti, dove non è ancora certo se i Democratici garantiranno il loro sostegno, e infine ricevere l’approvazione del presidente Donald Trump per entrare in vigore.
“Sembra che ci stiamo avvicinando molto alla fine dello shutdown”, ha dichiarato Trump ai giornalisti, commentando positivamente l’esito della votazione in Senato.
I contenuti dell’accordo bipartisan
L’accordo include tre progetti di legge per finanziare alcuni Dipartimenti federali, tra cui quello dell’Agricoltura, fino alla fine dell’anno fiscale. Prevede inoltre una risoluzione temporanea per garantire i fondi al resto del governo fino al 30 gennaio. È previsto anche il rifinanziamento del Supplemental Nutrition Assistance Program (SNAP), il principale programma di assistenza alimentare, fino a settembre.
Gli otto Democratici favorevoli
Tra i senatori democratici che hanno votato a favore figurano Jeanne Shaheen, Maggie Hassan, Angus King, Catherine Cortez Masto, Dick Durbin, John Fetterman, Tim Kaine e Jacky Rosen.
Con il voto odierno, gli Stati Uniti si avvicinano dunque a un possibile ritorno alla normalità amministrativa, dopo settimane di disagi per milioni di lavoratori pubblici e cittadini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Primo Piano16 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano15 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge
-
Primo Piano12 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


