Meloni al G20: “Italia al fianco di Kiev, ma puntiamo sulla difesa antiaerea”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La premier a Rio de Janeiro commenta le scelte strategiche italiane e internazionali
Il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, intervenuta a margine del G20 di Rio de Janeiro, ha commentato la decisione degli Stati Uniti di inviare missili a lungo raggio all’Ucraina. “Questa scelta risponde all’aggressività senza precedenti della Russia. L’Italia, però, ha scelto un’altra strada: ci concentriamo sulla difesa antiaerea, pur comprendendo il punto di vista di altre nazioni”, ha dichiarato. Meloni ha ribadito il supporto italiano a Kiev, affermando che il governo “sarà al fianco dell’Ucraina finché ci sarà una guerra”.
Rispondendo alle polemiche scaturite dalle recenti dichiarazioni di Elon Musk sui giudici italiani, Meloni ha ironizzato sulle critiche della sinistra: “Tra le imprese di Musk c’è anche quella di far rivendicare la sovranità nazionale alla sinistra, più difficile che andare su Marte”. Sul tema, ha lodato l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, definendolo “importante” nel difendere la sovranità italiana.
Violenza sulle donne e immigrazione illegale
Interrogata sul videomessaggio del ministro Giuseppe Valditara per la nascita della fondazione dedicata a Giulia Cecchettin, Meloni ha affrontato il tema della violenza sulle donne, definendolo una “piaga da combattere a 360 gradi”. Ha sottolineato l’impatto di fenomeni come l’immigrazione illegale di massa, che secondo alcuni dati influirebbe su tali episodi. “Lavoriamo per fermare l’immigrazione illegale di massa, ma ci sono anche ragioni culturali su cui riflettere, dato che la violenza aumenta mentre le donne conquistano più spazi”, ha aggiunto.
Polemica sulle dichiarazioni di Delmastro
Infine, Meloni ha difeso il sottosegretario Andrea Delmastro, al centro di critiche per la frase “godo nel vedere non respirare la mafia”. “Ha parlato della mafia, non dei detenuti. Se questo vi scandalizza, ne prendo atto”, ha concluso, lasciando trasparire una certa fermezza nel sostegno ai membri del suo governo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos – foto: https://www.governo.it/)
-
Flash20 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News20 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
International-News20 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado
-
News20 ore agoDipendenti parlano di “gestione disinvolta” del Garante della Privacy


