In Iran oltre 3000 manifestanti uccisi, repressione e blackout internet permanente
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Secondo le ong per i diritti umani il bilancio delle vittime delle proteste continua a crescere, mentre Teheran accelera sul controllo di Internet e respinge le pressioni internazionali
In Iran oltre 3000 manifestanti uccisi nelle piazze di numerose città durante la repressione delle proteste scoppiate a fine dicembre. A renderlo noto è l’ong Human Rights Activists, secondo cui il numero delle vittime ha raggiunto quota 3.090. Le manifestazioni si sono interrotte mercoledì, mentre il regime iraniano si prepara a rendere permanente il blackout di Internet nel Paese.
Secondo quanto denunciato dall’organizzazione Filterwatch, che monitora la censura online in Iran ed è citata dal Guardian, solo le persone autorizzate dalle autorità potranno accedere a una versione fortemente filtrata della rete globale. Amir Rashidi, direttore dell’ong, ha spiegato che è “in via di definizione un piano classificato per trasformare l’accesso alla rete globale in un privilegio governativo”.
“I media di Stato e i portavoce del governo hanno già segnalato che è in corso una trasformazione permanente”, ha aggiunto Rashidi, precisando che l’accesso libero a Internet non sarebbe comunque ripristinato nemmeno dopo il 2026. Per la maggioranza della popolazione resterebbe disponibile soltanto l’Internet iraniano, una rete isolata dal resto del mondo.
Il blackout della rete è iniziato l’8 gennaio, dopo che le proteste, cominciate a Teheran il 28 dicembre, si erano estese ad altre aree del Paese. Il controllo dell’accesso online, attuato attraverso il cosiddetto “whitelisting”, che limita la navigazione a una selezione ristretta di indirizzi, sarebbe stato reso possibile anche grazie a componenti tecnologici importati dalla Cina.
Nel frattempo, Teheran ha respinto con fermezza la dichiarazione dei ministri degli Esteri del G7, che avevano minacciato nuove sanzioni se la repressione fosse proseguita. Il ministero degli Esteri iraniano ha definito l’iniziativa “un’ingerenza negli affari interni”, sostenendo che le proteste pacifiche sarebbero state trasformate in violenza da “agenti terroristici” sostenuti dall’esterno. In una nota diffusa sui social network, il dicastero ha affermato che la priorità del governo resta la tutela dei diritti fondamentali previsti dalla Costituzione, compreso il diritto alla protesta pacifica, e la difesa della sovranità nazionale.
Sul piano della sicurezza regionale, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha invitato le compagnie aeree a evitare temporaneamente lo spazio aereo iraniano. L’avviso è motivato dalla “situazione in corso e dalla possibilità di un’azione militare statunitense”, con l’indicazione di adottare piani di emergenza per le rotte nei Paesi limitrofi, in particolare nelle aree dove sono presenti basi militari degli Stati Uniti.
L’Easa ha inoltre segnalato che le forze di difesa aerea iraniane si trovano in stato di massima allerta, aumentando il rischio di errori di identificazione. La presenza di sistemi di difesa avanzati e la potenziale attivazione di missili terra-aria, secondo l’agenzia, creano un livello di rischio elevatissimo per l’aviazione civile a tutte le altitudini. L’avviso resterà in vigore fino al 16 febbraio.
In questo contesto, in Iran oltre 3000 manifestanti uccisi restano il dato centrale di una crisi che continua a intrecciare repressione interna, controllo dell’informazione e tensioni internazionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto22 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
In Evidenza22 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino
-
Sport22 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo23 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana



You must be logged in to post a comment Login