Yulia Navalnaya annuncia la sua candidatura alla presidenza russa
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
In un’intervista alla BBC, Yulia Navalnaya ha annunciato il suo intento di partecipare alle prossime elezioni presidenziali, proseguendo la lotta per la democrazia in Russia
Yulia Navalnaya, vedova del noto oppositore politico Alexei Navalny, ha dichiarato alla BBC di voler correre per la presidenza russa. In occasione della presentazione del suo libro “Patriot”, incentrato sulle memorie del marito, Yulia ha ribadito il suo impegno per la democrazia, affermando: “Il mio avversario è Vladimir Putin. Lavorerò per far cadere il suo regime il prima possibile.”
Attualmente in esilio, Yulia è consapevole dei rischi legati a un ritorno in Russia, dove teme un arresto. Nonostante ciò, è determinata a credere nella possibilità di elezioni libere e giuste. Alexei Navalny, avvelenato nel 2020 con l’agente nervino Novichok, ha trascorso un periodo in Germania prima di tornare in Russia nel gennaio 2021, dove è stato immediatamente arrestato.
Yulia ha spiegato che la decisione di tornare era inevitabile per Alexei, che desiderava essere vicino ai suoi sostenitori e fungere da esempio di coraggio. Dopo il suo arresto, Navalny ha continuato a scrivere, ma le autorità carcerarie hanno confiscato parte dei suoi lavori.
La donna ha rivelato che Navalny ha passato 295 giorni in isolamento, descrivendo le condizioni di detenzione come estremamente dure. Alexei è deceduto il 16 febbraio in un carcere siberiano; Yulia sospetta che la sua morte sia stata ordinata da Putin, mentre le autorità russe sostengono che sia avvenuta per cause naturali.
Anche giorni prima della sua morte, Navalny era stato visto ridere in tribunale, simbolo della sua resilienza che ha suscitato l’odio del regime. “La sua risata era il suo ‘superpotere’, ed è questo che Putin non poteva tollerare”, ha concluso Yulia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash4 ore agoEsondazione dell’Aniene a Roma: criticità nella zona di Ponte Mammolo
-
Meteo10 ore agoAllerta meteo a Roma: pioggia, freddo e neve a quote basse nel giorno dell’Epifania
-
International-News22 ore agoMaduro pleads not guilty in New York court after U.S. capture
-
In Evidenza9 ore agoIncendio al bar Le Constellation di Crans-Montana: il Comune ammette gravi mancanze


