Cina, nuove esercitazioni militari nello Stretto di Taiwan con munizioni vere
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Pechino intensifica le operazioni militari vicino a Taiwan dopo le manovre di accerchiamento e il passaggio di navi americane e canadesi. L’obiettivo sembra essere quello di lanciare un chiaro messaggio alle autorità taiwanesi e occidentali
La Cina ha annunciato nuove esercitazioni militari con munizioni vere nello Stretto di Taiwan, in una piccola area vicino alla sua costa, ma lontana dall’isola. Questa nuova operazione segue di una settimana le grandi manovre di accerchiamento militare che Pechino aveva organizzato attorno a Taiwan, definite un “avvertimento” ai separatisti taiwanesi. Inoltre, avviene a pochi giorni dal passaggio di due navi da guerra – una statunitense e una canadese – attraverso il controverso Stretto.
In un comunicato del 22 ottobre 2024, l’Amministrazione cinese per la sicurezza marittima di Pingtan ha avvisato che “saranno sparati colpi con munizioni vive” e che sarà vietato l’accesso all’area. Pingtan, situata nella provincia cinese del Fujian, è il punto più vicino della Cina continentale a Taiwan, distando circa 126 chilometri. L’area delle esercitazioni, a circa cento chilometri dall’isola, è già stata teatro di operazioni simili, anche se stavolta la pubblicità sui media suggerisce un’azione più simbolica.
Pechino considera Taiwan una provincia ribelle, non ancora riunificata dal 1949, e pur essendo favorevole a una soluzione pacifica, ha ribadito di non escludere l’uso della forza. Il recente intensificarsi delle esercitazioni riflette la volontà della Cina di contrastare la presenza militare occidentale nella regione, in particolare gli attraversamenti nello Stretto di Taiwan, visti da Pechino come una sfida diretta alle sue rivendicazioni sull’isola.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo12 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
News23 ore agoLa confessione del marito per omicidio di Federica Torzullo: due scenari al vaglio
-
Primo Piano21 ore agoAccordo sulla Groenlandia tra Trump e la Nato, stop ai dazi dal 1° febbraio
-
International-News21 ore agoGreenland agreement between Trump and NATO halts tariffs from February 1


