Dl Omnibus: fiducia del governo in Senato, voto previsto in Aula oggi
Il decreto omnibus, contenente norme su cultura, turismo e scuola, è in attesa di conversione in legge entro l’8 ottobre. Introdotte misure su Pnrr, bonus Natale, psicologo, stretta antipirateria e sostegni agli allevator
Il governo ha posto la questione di fiducia sul decreto omnibus, con il voto calendarizzato in Aula a partire dalle 10 di oggi. Il provvedimento, che deve essere convertito in legge entro l’8 ottobre, verrà successivamente trasmesso alla Camera per l’approvazione definitiva. Il Dl Omnibus contiene un insieme di norme su diversi settori, dalla cultura e turismo fino agli interventi per la scuola e altre misure trasversali.
Tra le disposizioni, vi sono interventi per la semplificazione dell’erogazione delle risorse del Pnrr, la lotta alla pirateria, il bonus Natale per i lavoratori dipendenti e il bonus psicologo.
Le misure principali
- Bonus Natale: Un’indennità esentasse di 100 euro, da erogare con la tredicesima, sarà destinata a 1,1 milioni di lavoratori dipendenti con un reddito complessivo fino a 28.000 euro. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 100,3 milioni di euro.
- Bonus psicologo: Incrementato lo stanziamento per il bonus psicologo fino a 12 milioni di euro per il 2024, con un aumento di 2 milioni rispetto al passato. Il contributo sarà riconosciuto dall’Inps per coprire fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia per persone in stato di ansia, depressione o stress.
- Stretta antipirateria: Tra gli emendamenti approvati, spicca la proposta di Forza Italia e Fratelli d’Italia che prevede il carcere fino a un anno per i prestatori di servizi di accesso alla rete che non segnalano trasmissioni pirata, con particolare attenzione alle partite di calcio trasmesse illegalmente tramite app e siti.
- Sostegni agli allevatori: È previsto un contributo straordinario di 10 milioni di euro per il 2024 a sostegno degli allevatori colpiti dalla peste suina africana. I contributi verranno erogati in base al reale danno economico subito e gestiti secondo le regole Ue sugli aiuti di Stato.
- Ravvedimento speciale per il concordato preventivo: Il testo approvato introduce un ravvedimento speciale per i contribuenti che aderiranno al concordato preventivo biennale entro il 31 ottobre 2024. Sarà possibile versare un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e relative addizionali, nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive, con la possibilità di rateizzare i pagamenti fino a 24 rate mensili.
- Esenzione catastale per mezzi mobili: Dal 1° gennaio 2024, caravan, case mobili e mezzi di pernottamento su ruote nelle strutture turistiche all’aperto non saranno più rilevanti ai fini catastali, una misura accolta favorevolmente dal vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, responsabile del dipartimento turismo della Lega.
- Pnrr e liquidità: Il governo ha anche semplificato il processo di erogazione delle risorse destinate al Pnrr, garantendo la liquidità necessaria ai soggetti attuatori. Le amministrazioni centrali potranno trasferire fino al 90% del costo dell’intervento entro 30 giorni dalla richiesta.
- Gestione rifiuti in Sicilia: Rafforzati i poteri del commissario straordinario per i rifiuti in Sicilia, allineati a quelli del commissario per la gestione dei rifiuti a Roma.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)