Via Kuleba arriva Andrii Sybiha: ecco il nuovo Ministro degli Esteri ucraino
Il rimpasto di governo voluto da Zelensky segna un importante cambiamento alla guida della diplomazia ucraina
Andrii Sybiha, 49 anni, sposato e padre di tre figli, è stato recentemente confermato Ministro degli Esteri dall’Ucraina Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. Sybiha subentra a Dmytro Kuleba, dimessosi ieri come parte di un ampio rimpasto di governo voluto dal presidente Volodymyr Zelensky. Questo rinnovamento rappresenta il cambiamento più significativo nel governo ucraino dall’inizio del conflitto nel 2022, e coinvolge diversi ministeri.
Secondo fonti ucraine, Zelensky ha attribuito la sostituzione di Kuleba in gran parte alle difficoltà di Kiev nell’acquisizione di armi e munizioni recentemente. È probabile che una delle principali sfide per il nuovo Ministro degli Esteri sarà affrontare queste problematiche.
Nato a Zboriv, nell’oblast di Ternopil, Sybiha ha conseguito la laurea all’Università di Leopoli e parla fluentemente inglese e polacco. La sua carriera diplomatica è vasta: ha iniziato come secondo e poi primo segretario presso l’ambasciata ucraina in Polonia (1998-2002), e successivamente ha lavorato nelle Direzioni Generali per l’Integrazione Europea e per gli Affari Giuridici Internazionali al Ministero degli Esteri.
Dal 2008 al 2012, Sybiha ha ricoperto il ruolo di ministro plenipotenziario presso l’ambasciata in Polonia e ha diretto il servizio consolare del ministero fino al 2016, quando è stato nominato ambasciatore ucraino in Turchia. Nel 2021 è diventato vice capo dell’ufficio del presidente ucraino e, nel 2024, primo vice ministro degli Esteri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


