L’OMS conferma: nessun legame tra cellulari e tumori al cervello
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Un’analisi esaustiva di oltre 5.000 studi smentisce le preoccupazioni legate all’uso dei telefoni cellulari
Un’importante revisione scientifica condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e guidata dall’agenzia australiana Arpansa ha concluso che non esiste alcun collegamento tra l’uso dei telefoni cellulari e l’insorgenza di tumori al cervello o altri tumori della testa e del collo. La revisione ha analizzato oltre 5.000 studi, concentrandosi su 63 ricerche rigorose condotte tra il 1994 e il 2022, rendendola “la più completa fino ad oggi”, secondo Ken Karipidis, l’autore principale dello studio.
I risultati mostrano che non vi è alcuna correlazione tra l’uso del telefono cellulare e lo sviluppo di tumori cerebrali, meningi, ghiandole salivari o altri tumori del sistema nervoso centrale. Inoltre, non è stata trovata alcuna associazione tra il rischio di tumore e l’uso prolungato o l’intensità di utilizzo dei telefoni cellulari.
Karipidis ha sottolineato che, nonostante l’aumento esponenziale nell’uso dei cellulari, i tassi di tumore al cervello sono rimasti stabili, rafforzando ulteriormente le conclusioni dello studio. Questa ricerca sfata le preoccupazioni emerse in passato e conferma che le onde radio emesse dai cellulari non rappresentano un pericolo significativo per la salute.
Tuttavia, gli scienziati continuano a monitorare gli sviluppi tecnologici e stanno ora studiando altri tipi di tumori, come la leucemia e il linfoma non-Hodgkin, per escludere qualsiasi possibile rischio associato all’uso dei dispositivi mobili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo16 ore agoFreddo in Italia: gelo record, ma da venerdì temperature in risalita
-
World16 ore agoProteste a Minneapolis dopo la morte di Renee Nicole Good, uccisa da un agente Ice
-
In Evidenza15 ore agoSparatoria a Salt Lake City durante un funerale: due morti e almeno sei feriti
-
Primo Piano15 ore agoControllo Usa sul Venezuela, Trump: “Potrebbe durare molti anni”


