Incontro Meloni-Weber: a palazzo Chigi confronto su Ue, migrazione e ruolo Fitto
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Incontro di quasi due ore tra il leader del PPE e la premier Meloni. Al centro del colloquio il futuro dell’Unione Europea e la candidatura di Fitto come commissario italiano
È durato un’ora e quaranta minuti il faccia a faccia tra il leader del Partito Popolare Europeo (PPE), Manfred Weber, e la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Weber, arrivato a piedi dopo un incontro con il ministro Raffaele Fitto, ha affrontato con la presidente del Consiglio temi cruciali per la futura legislatura europea, con un focus sulla necessità di una Commissione più pragmatica e meno ideologica. Tra i temi trattati, la competitività, il Green Deal e l’agenda strategica dell’Unione.
Uno degli argomenti centrali è stato quello dei flussi migratori, con l’attenzione rivolta all’annuncio di una collaborazione tra Germania e Gran Bretagna per bloccare i flussi irregolari attraverso la Manica. Tuttavia, la discussione tra Meloni e Weber si è conclusa prima che la notizia giungesse sul tavolo.
La visita di Weber, che in serata sarà a cena con il vicepremier Antonio Tajani, è stata interpretata come un segnale di attenzione del leader del PPE verso le politiche italiane. Weber, favorevole a un baricentro più conservatore per l’UE, vede in Meloni un’alleata strategica per contrastare l’influenza di socialisti e liberali in Europa.
Per Meloni, Weber è un interlocutore chiave, essendo a capo del gruppo più numeroso al Parlamento europeo con 188 membri. Il sostegno di Weber potrebbe rivelarsi decisivo nella partita che la premier sta giocando per garantire a Fitto un ruolo di rilievo in Europa, con un portafoglio di peso e la possibilità di una vicepresidenza esecutiva.
Il governo italiano, sebbene non abbia ancora ufficializzato la candidatura di Fitto, mantiene una comunicazione costante con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, e a Palazzo Chigi c’è ottimismo sull’esito finale. La questione sarà discussa nel vertice di maggioranza in programma venerdì, insieme al Consiglio dei Ministri previsto nel pomeriggio, dove Meloni condividerà la candidatura di Fitto con i suoi ministri.
La visita di Weber ha anche una rilevanza particolare per la difficile partita che attende il governo sui conti pubblici in Europa. Entro il 20 settembre, Roma dovrà presentare a Bruxelles un piano strutturale per ridurre il disavanzo dello 0,5% annuo per i prossimi sette anni, una sfida da 10-12 miliardi l’anno. In questo contesto, ogni sostegno dall’emiciclo di Strasburgo e dai conciliabili di Bruxelles sarà cruciale per il governo italiano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza16 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza15 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo16 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


