
Attivisti per il Clima bloccano Aeroporti: disagi a Oslo e Francoforte
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Proteste degli attivisti climatici bloccano i voli a Francoforte e Oslo
Oggi, attivisti per la lotta contro il cambiamento climatico hanno bloccato i voli negli aeroporti di Francoforte sul Meno e Oslo, in una serie di proteste coordinate che interessano tutta Europa e Nord America. La manifestazione è avvenuta nel secondo giorno di azioni contro l’uso dei combustibili fossili. I membri del gruppo Letzte Generation (Ultima Generazione) hanno temporaneamente fermato i voli all’aeroporto di Francoforte, uno dei principali hub intercontinentali in Europa. I dimostranti hanno tagliato una recinzione metallica e si sono incollati all’asfalto, provocando disagi significativi.
A Oslo, i manifestanti di Folk Mot Fossilmakta e Scientist Rebellion Norvegia hanno bloccato una corsia del check-in, creando lunghe code e utilizzando uno striscione con il messaggio: “Percorso rapido per l’eliminazione graduale”. Ina Nagler, una ricercatrice sul clima partecipante alla protesta, ha dichiarato di sentirsi costretta a manifestare di fronte all’inefficacia dei politici nell’affrontare la crisi climatica.
Le proteste, iniziate ieri con azioni a Helsinki e Barcellona, hanno causato notevoli disagi ai viaggiatori e continuano a intensificarsi, con ulteriori azioni pianificate negli Stati Uniti e in Canada. Le autorità hanno criticato duramente le manifestazioni. La ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser, ha definito tali azioni “stupide, criminali e pericolose”, e ha chiesto pene più severe per i responsabili.
In risposta, gli attivisti sostengono che le politiche climatiche del governo sono più pericolose e criminali delle loro azioni. A Francoforte, circa 140 voli su 1.400 sono stati cancellati. I governi europei stanno adottando misure severe contro le proteste, con l’uso di leggi anti-crimine organizzato e pene detentive più dure.
Gli attivisti chiedono un trattato internazionale vincolante per fermare l’uso di combustibili fossili entro il 2030 e un sostegno maggiore ai Paesi in via di sviluppo nella loro transizione verso la sostenibilità. Scienziati e organizzazioni, come l’OMS, sostengono la necessità di ridurre drasticamente l’uso dei combustibili fossili, sebbene il ritmo richiesto dagli attivisti superi quello proposto da esperti internazionali. Le proteste proseguiranno sabato prossimo, con l’obiettivo di sottolineare l’urgenza di azioni concrete contro il collasso climatico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Trump threatens the Wall Street Journal: ‘I never wrote that letter to Epstein’
-
News11 ore ago
Gergiev a Caserta, è bufera politica: scontro Picierno-Tajani e petizione per fermare il concerto
-
Sport16 ore ago
MotoGP, al via il weekend del GP di Brno: dove vederlo in tv e streaming
-
In Evidenza15 ore ago
Pizzaballa e Teofilo a Gaza con 500 tonnellate di aiuti dopo il raid israeliano sulla chiesa