Studio rivela rischi perdita udito in giovani adulti dopo infezione da Covid-19
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Un’indagine sudcoreana suggerisce che il Covid-19 può aumentare il rischio di sordità e ipoacusia neurosensoriale nei giovani adulti
La perdita dell’udito e la difficoltà nel percepire suoni sono stati tra i sintomi iniziali più noti del Covid-19. Tuttavia, un nuovo studio sudcoreano rivela che l’infezione potrebbe aumentare significativamente il rischio di sordità e ipoacusia neurosensoriale (Ssnhl) tra i giovani adulti. La ricerca, pubblicata su eClinicalMedicine del gruppo Lancet, ha esaminato i dati di 6,7 milioni di persone di età compresa tra 20 e 39 anni, prive di problemi uditivi preesistenti, dal gennaio 2020 al dicembre 2022. Di questi, il 72% aveva contratto il Covid-19 e il 93,1% aveva completato il ciclo primario di vaccinazione.
Lo studio evidenzia che i problemi di udito sono tre volte più comuni tra coloro che hanno contratto il Covid-19 rispetto ai non infetti. Durante il periodo di osservazione, sono stati registrati 38.269 casi di sordità e 5.908 di ipoacusia neurosensoriale, una condizione che compromette la percezione di alcune frequenze e distorce i suoni. I dati mostrano che il rischio di tali disturbi è più elevato tra coloro che hanno contratto il virus Sars-CoV-2.
Inoltre, l’analisi ha rivelato che il rischio di perdita dell’udito è maggiore tra i giovani adulti con diabete e quelli con anomalie nei livelli di colesterolo. I ricercatori raccomandano agli operatori sanitari di essere consapevoli di questo rischio aumentato e di considerare uno screening e un follow-up adeguati per i pazienti giovani affetti da Covid-19. Lo studio sottolinea la necessità di ulteriori ricerche, utilizzando dati audiologici oggettivi e un periodo di follow-up più lungo, per comprendere meglio i meccanismi biologici attraverso cui il Covid-19 influisce sull’udito.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
News10 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
In Evidenza23 ore agoProcedimento penale contro ex responsabile sicurezza a Crans-Montana
-
Sport24 ore agoDivieto di trasferta per i tifosi di Napoli e Lazio dopo gli scontri in A1


