Turchia getta benzina sul fuoco e accusa Cipro: “Base operativa per Israele”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Cipro smentisce le accuse della Turchia di essere una “base operativa” per Israele contro Gaza, mentre Hezbollah minaccia rappresaglie contro l’isola
La Turchia ha accusato Cipro di essere una “base operativa” nel contesto dell’offensiva militare israeliana contro Hamas nella Striscia di Gaza. Queste dichiarazioni, rilasciate dal ministro degli Esteri turco Hakan Fidan in un’intervista a Haberturk, sollevano preoccupazioni su un possibile allargamento del conflitto, soprattutto dopo le recenti minacce del leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah.
Secondo Fidan, l’amministrazione greco-cipriota nel sud di Cipro funge da base operativa contro Gaza. “Vediamo costantemente dalle informazioni di intelligence che l’amministrazione greco-cipriota è una base operativa contro Gaza,” ha affermato Fidan. Ha inoltre avvertito che l’uso di questa base per operazioni in Medio Oriente non gioverà né a Cipro né alla Grecia.
Fidan ha anche criticato Israele, accusandolo di usare Hamas come pretesto per distruggere il movimento di resistenza palestinese e consolidare l’occupazione della Palestina. “Resterà il rischio di allargamento del conflitto fin quando Israele continuerà con il suo genocidio,” ha detto il ministro, aggiungendo che “si presume che Israele attaccherà Hezbollah in Libano” una volta raggiunti i suoi obiettivi militari principali contro Hamas.
Il governo cipriota, attraverso il suo portavoce Konstantinos Letymbiotis, ha respinto categoricamente le dichiarazioni di Fidan, definendole “assolutamente infondate”. Nasrallah, nei giorni scorsi, ha minacciato rappresaglie contro Cipro se l’isola dovesse permettere a Israele di usare il suo territorio per attaccare Hezbollah. “Aprire aeroporti e basi cipriote al nemico israeliano significherebbe che il governo cipriota è parte della guerra,” ha dichiarato il leader di Hezbollah.
In risposta, Cipro ha riaffermato la sua neutralità nel conflitto tra Israele e Hamas. “Le insinuazioni del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, non corrispondono alla realtà,” ha detto Letymbiotis all’emittente Rik. “Cipro non è in alcun modo coinvolta nelle ostilità,” ha ribadito il presidente cipriota Nikos Christodoulidis.
Cipro ha sottolineato di non essere coinvolta in alcuna guerra e di mantenere relazioni “eccellenti” con il Libano. “Non permetteremmo a nessuno stato di utilizzare il nostro territorio per operazioni militari contro un altro,” ha dichiarato Letymbiotis alla tv pubblica CyBc, ribadendo la neutralità e la posizione pacifica dell’isola nel conflitto in corso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoÈ di Federica Torzullo il corpo ritrovato nell’azienda del marito Claudio Carlomagno
-
International-News18 ore ago
Erfan Soltani alive: Human rights group confirms amid Iran protests
-
International-News18 ore agoSyrian President agrees Kurdish forces integration in ceasefire deal
-
International-News19 ore agoTrump tariff threats over Greenland spark European backlash


