
Ucraina, Zelensky: “Situazione migliorata, la Russia non avanza più”
Il presidente ucraino rassicura sulla resistenza, ma cresce la preoccupazione per le munizioni
(Kiev) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la situazione in Ucraina è “migliorata negli ultimi tre mesi” e ha assicurato che le forze russe non avanzano più. Tuttavia, nonostante le parole ottimistiche di Zelensky, l’Ucraina ha recentemente fatto un urgente appello agli alleati per una “fornitura illimitata e di ogni tipo” di munizioni. Secondo fonti Nato, il destino della guerra in Ucraina dipenderebbe proprio dalla quantità e qualità delle armi a disposizione delle due parti in conflitto.
Zelensky ha ringraziato il presidente francese Emmanuel Macron per il suo impegno diplomatico e ha affermato che la difesa dell’Ucraina è fondamentale anche per l’Europa e la Francia. Tuttavia, nonostante l’ottimismo del leader ucraino, le richieste di armi urgono, evidenziando una crescente preoccupazione sul campo.
Secondo l’intelligence Nato, la Russia sta aumentando la produzione di munizioni in modo significativo e presto potrebbe superare di tre volte la quantità di munizioni inviate dagli Stati Uniti e dai Paesi europei all’Ucraina. La produzione russa, operante 24/7, raggiungerà il picco l’anno prossimo, mentre gli alleati occidentali stanno lottando per raggiungere obiettivi di produzione più modesti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport19 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano19 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News19 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News10 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre