Ilaria Salis a processo a Budapest, ancora manette e catene in aula VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

La maestra italiana è detenuta nel carcere ungherese, con politici italiani presenti in aula per offrire sostegno
Ilaria Salis, maestra 39enne di Monza, è oggi a processo a Budapest, accusata di presunte violenze commesse durante una manifestazione neonazista nella capitale ungherese nell’11 febbraio 2023. L’udienza ha visto la presenza di politici italiani, inclusi Nicola Fratoianni e Ilaria Cucchi dell’Alleanza Verdi Sinistra, che hanno espresso il loro sostegno alla connazionale e alla sua famiglia.
La donna è entrata in aula in catene, suscitando polemiche e indignazione. Stefania Ascari, deputata del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che è “vergognoso” il trattamento riservato a Salis, mentre Ivan Scalfarotto di Italia Viva ha evidenziato le condizioni drammatiche della sua detenzione, definendole “insostenibili anche dal punto di vista igienico-sanitario”.
Anche alcuni esponenti politici italiani hanno sollevato la questione del rispetto dello stato di diritto e dei diritti umani in Ungheria, chiedendo misure punitive contro Budapest fino al ripristino delle condizioni minime di dignità e salute per i detenuti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


